14 maggio: Parola nel Mondo

Parola nel Mondo itinerarioPoesia e Social Street. Il Festival della Letteratura di Milano porta “Parola nel Mondo” in città e la veste di poesia.

fip – Parola nel Mondo
Festival Internazionale di Poesia
in ogni luogo IX edizione

La poesia come azione universale per la pace
Si svolge contemporaneamente in duemila luoghi del pianeta; è giunto alla nona edizione e quest’anno attraverserà 54 paesi contemporaneamente.

A MILANO l’appuntamento è per il 14 Maggio in corso San Gottardo, Via Meda, Via Montegani e dintorni.
Partenza ore 17.30 dal parchetto di Corso San Gottardo al 26 e dal CAM di Via Palmieri.
Clicca sull’immagine per vedere gli itinerari

Sarà un evento itinerante che farà scoprire anche luoghi nascosti della città, anch’essi piccole chicche poetiche nella grande Milano. La conclusione sarà nella rinnovata Piazza XXIV maggio con una jam session poetica aperta a tutti. Perché, come dice Ernesto Cardenal: “poeta è chi legge, chi ascolta, chi è in grado di cogliere la poesia che si trova in ogni luogo”.

La poesia come azione universale per la pace.
Quella odierna è la nona edizione di un evento che parla in tutte le lingue della creazione. Quasi duemila incontri, attraverso 54 paesi, contemporaneamente.
Perché – lo sostengono in molti – la poesia è quella linea sottile, fragile e insostituibile, che rende la vita degna di essere vissuta.
 Un’arma carica di futuro, come la definiva  Gabriel Celaya.
La scintilla che ci colpisce, alle volte in pieno giorno, quando meno ce lo aspettiamo. Che non sempre resta siglata sulla carta, anche se spesso lo meriterebbe.
E che persiste, da secoli, nei gesti quotidiani.
Nel modo di guardarci. Di scambiarci un sorriso, per strada, una stretta di mano. Nel cederci il passo, a vicenda. In quella mossa del capo, quasi impercettibile, di un nostro simile, del quale non sappiamo assolutamente nulla, che ci arriva come una carezza. Nell’indignazione per un fatto che non ci tocca da vicino ma duole, alle volte ancor di più, perché come dice un poeta, quella campana che suona, in lontananza, suona sempre per noi.
In quelle cose fatte perché sì, perché sentiamo che è giusto farle.  
Organizzare Parola nel mondo insieme agli amici di Residenti in San Gottardo, via Meda e dintorni – Milano-Social Street,  vuol dire riportare questo incontro, questo abbraccio, a una sua sede ideale.
Un luogo virtuale, man mano diventato reale, tangibile, vero. Forse il più auspicabile tra i fini di un mezzo chiamato Internet.
La voce si è sparsa, in un baleno.
Si è intrufolata tra le piante e le chiacchiere appese alle ringhiere, nei cortili, i baretti, i negozi, le rivendite, i luoghi preposti alla cultura, gli uffici, i salotti, le parrocchie, le scuole…
A questa voce hanno risposto i poeti, com’è giusto che sia, come fanno da qualche secolo a questa parte, ogni volta che la vita li convoca…
Milton Fernàndez, direttore artistico Festival della Letteratura di Milano

I POETI
Laura Cantelmo, Luigi Cannillo, Antonetta Carrabs, Giusy Caligari, Laura Castelli, Maria Carla Baroni, Felisa Alvear
Margarita Clement, Antonio Giuseppe Malafarina, Alberto Figliolia, Iride Enza Funari, Paolo Pezzaglia, Fulvio Bella, Raffaella Pallamolla, Beppe Provenzale, Fabiano Braccini, Adam Vaccaro, Andriy Kobylynets, Salvino Sagone, Vincenzo Pezzella, Giuliano Zosi, Giancarlo Fascendini, Andrea Cattania, Paolo Cerruto, Tommaso Russi, Gianmarco Tricarico, Marilena Salvarezza, Augusto Conti, Nanni O. Zorini, Marco Mastromauro, Roberta Brustia, Veronica Talassi, Andrea Cremonesi


locandinaGenericaParola tal mund (milanese), Vorto en la mondo (esperanto), Palavra no mundo (portoghese), Parola nel Mondo (italiano), Worte in der Welt (tedesco), Rimayninchi llapan llaqtapi (quechua), Paraula in su Mundu (sardo), Cuvânt în Lume (rumeno), Parole dans le Monde (francese), Ordet i verden (danese), Word in the world (inglese), Palabra no mundo (gallego), Ñe’ê arapýre (guaraní), Paraula en el Món (catalano), Chuyma Aru (aymara), Koze nan lemond (creolo), Kelma fid-dinja (maltese), מילה בעולם (milá baolam) (ebraico), Nagmapu che dungu (mapuche), Tlajtoli ipantlaltikpaktli (nahuatl), וורט אין ועלט (Vort in Velt) (Idish), كلمة في العالم (arabo), Dünyada kelime (turco), lhamet ta íhihonhát (Wichi), Titzaa yeezii loyuu, (zapoteco), Dunyoda so’z (Uzbeco), Слово вмире (russo), Pallabra nel mundu (asturiano), Hitza Munduan (basco), T’aanyóok’ol kaab (maya)…

In collaborazione con:
Residenti in San Gottardo- via Meda e dintorni – Social Street
Proyecto Cultural Sur – Revista Isla Negra (revistaislanegra@yahoo.es)
Festival Internacional de Poesía de La Habana (proyectosurcuba@uneac.co.cu)
Festival della Letteratura di Milano (www.festivaletteraturamilano.it)

Festival integrante de la Red Nuestra América de Festivales Internacionales de Poesía-Festival co-fundador del Movimiento Poético Mundial.

Con le parole chiave , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati