4 giugno 2014

ore 17.00
Difendere l’allegria. 
Laboratorio di murales con la costruzione del Mural dell’Allegria per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Margarita Clemènt (Proficua, Alpiandes) con materiali cartone di scarto, tempere, pennelli, stracci, secchi d’acqua.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.00
La vita sorpresa.
Tenendo come punto di riferimento l’opera La vita sorpresa – Opere Cine-Video sulla Poesia e i poeti italiani 1914-2010, di Vincenzo Pezzella, letture sul tema “La poesia è politica? Da Dante alle voci ultime contemporanee”. I poeti che parteciperanno avranno a disposizione la sede dell’Archivio per presentare le loro poesie. La Sede dell’Archivio ospita inoltre una mostra di bozzetti e progetti grafici al fine della realizzazione delle copertine dei titoli pubblicati dall’Archivio. Verranno anche esposte alcune opere (fotografie, incisioni, pitture) sul tema “Ritratti di poeti”. Vincenzo Pezzella (artista), Luca Carrà (fotografo), Luciano Ragozzino (editore), Alejandro De Luna (pittore), Danièl Nicolàs Schiraldi (pittore). A cura di: Archivio Dedalus: Vincenzo Pezzella  Damiano Scaramella, Federica Guglielmini. Fino all’8 giugno.
Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18 – tram 3, 9

ore 18.00
I racconti del Rosso Hanrahan di W.B. Yeats.
Presentazione dell’autore (Yeats) e della sua opera, della traduzione (Nobel edizioni) e dei criteri con cui è stata fatta. Lettura di alcuni brani, soprattutto poetici, accompagnata da musica. Presenta Alessandro Zaccuri. Con Luisa Pecchi, traduttrice, e Giorgio Donelli, violinista.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 18.00
La giovinezza e il desiderio.
Una “conferenza sull’amore” ispirata dal libro Confiteor di Franca Gambino che si chiude con una canzone eseguita al pianoforte dall’autrice.
Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 18.30
Un amore con due braccia
(Lieto Colle). Le poesie di Donatella Bisutti. Performance pittorica estemporanea improvvisata di Alessandra Wahid. Con Michele Fiore alla batteria e Simone  Carugati  al contrabbasso. A cura di Rossella Pretto.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 18.30 per GIALLO SCALDASOLE
Il noir ligure. Una biologa, un commissario di polizia e un procuratore  della Repubblica alle prese con indagini e casi liguri ma non solo.  Partecipano gli autori Maria Teresa Valle, Daniele Grillo, Valeria  Valentini e Roberto Centazzo. Tutti autori Fratelli Frilli Editore.
Libreria Scaldasole Books, via Scaldasole 1 – tram 3, 9, 15

ore 18.30
Inaugurazione della mostra Minimal  Incipit.
Un’opera grafica composta da tavole stampate su cartone pressato che riproducono gli incipit dei più celebri classici della letteratura mondiale sapientemente abbinati a immagini stilizzate minimal: essenzialità che comunica dando spazio alla grafica pura, agli equilibri e alle proporzioni. Esposizione di grafici con C[H]erotto, pseudonimo di Giancarlo Pasquali autore dei Minimal Incipit.
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39

ore 18.30
Leggere libera-mente. Tema centrale sarà il piacere di leggere e scrivere; la potenza della bellezza della lettura, in grado di stimolare una crescita personale e un cambiamento. Testimonianze dal vivo e scritte renderanno merito al lavoro che da anni persone detenute e non portano avanti in carcere a Milano-Opera. Il lavoro di questo gruppo è stato magistralmente ripreso nel film: Levarsi la cispa dagli occhi (Concina, Maurelli, 2013), attualmente in tournée in Italia e in Europa. Saranno presenti Barbara Rossi, psicologa e referente progetto, Silvana Ceruti, insegnante e ambrogino d’oro 2012, Paola Maffeis, psicologa, Paolo Romagnoli, counselor, Gerardo Mastrullo, editore, Margherita Lazzati, fotografa, Elisa Mercadante, fotografa, Vincenzo Romano e la sua band, musicisti rap, e alcuni corsisti in permesso
Loggia degli Osii, piazza Mercanti –  MM1-3 Duomo

ore 19.00
Scontro poetico tra due avanguardie. Letture dei due documenti: Parigi 1909 – Torino 2014. Scontro poetico tra due avanguardie: reading con Guido Oldani, Giuseppe Langella,  Elena Salibra, Marco Pellegrini, Lorena Carboni, Andrea Vigentini, Valentina Vittori, Stefano Fornaro, Francesca Nacci, Gilberto Colla – teatro La Torre dei Sogni (Empoli),  Marco Falaguasta – Teatro Testaccio (Roma), Roberto Carusi.
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 19.00
Effetti personali.
Si può entrare tra le pagine di un libro da molte porte, ma sempre per vivere un po’ di tempo lontani dal nostro tempo e dal nostro spazio. Basta lasciarsi invitare.  Effetti Personali lo fa benissimo e, attraverso venticinque racconti, ci guida in venticinque incredibili avventure. Presentazione del libro Effetti Personali di Rossana Girotto (RSW Italia Editore) Con Rossana Girotto, il M.o Marco Bertona e altri musicisti.
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39

ore 19.00
IIl sistema corruzione, di Piero Di Caterina e Laura Marinaro.  I cittadini non sanno come si ruba, dove lo si fa, quali sono i trucchi usati per evitare la magistratura, né sanno come difendersi. Il sistema corruzione nasce dall’incontro tra Piero di Caterina, imprenditore di sinistra, milanese, attivo nel settore del trasporto pubblico, testimone chiave dell’inchiesta sul “Sistema Sesto”, e Laura Marinaro, giornalista che segue la vicenda per il quotidiano “Libero”, cercando di fare chiarezza sull’intreccio tra denaro e politica. Di Caterina racconterà dei soldi, dati ai partiti, per lavorare, rivelerà gare di appalto truccate, richieste illecite da parte dei politici: lui denuncia, i giornali cominciano a raccontare e la politica lombarda trema. Presente l’autore, Piero Di Caterina, e Laura Marinaro, che ha collaborato alla stesura del libro-intervista. Modera il dibattito la giornalista Elisa Giacalone.
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – MM3 Lodi; bus 90/91, 92

ore 19.00
Aperitivo con la Cucina della memoria
. Assaggi e parole con il piccolo manuale d’Internazionalismo culinario di Marcelo Caracoche (Rayuela Edizioni) “Alla fine dell’Ottocento, mia nonna Clara emigrò in Argentina. Tra le cose che portò con sé c’era un piccolo quaderno manoscritto con le sue ricette, le ricette della memoria…”. Un giro intorno al mondo con i piatti della cucina popolare, tutti accompagnati dal vino giusto e, magari, dal racconto della loro origine, in una serata tutta da gustare. Con l’autore, Marcelo Caracoche.
Cantina Scoffone, via Pietro Custodi 4 -  tram 3, 9

ore 19.00 PLESURES (aperitivo, inizio performance ore 21.00)
La padrona di Ayzad… alla scoperta del mondo delle prodomme
. Presentazione – dibattito sull’ultimo libro di Ayzad, personalità nota nel modo dell’alternative lifestyle , sessuologo ed esperto di tematiche bdsm. Il suo ultimo romanzo è la ricostruzione della vita straordinaria e per  molti versi eccezionale di una delle prime prodomme italiane. Al dibattito parteciperà anche una delle amiche più care della protagonista del libro (purtroppo deceduta) e nota Prodomme, Ingrid. (evento riservato a un pubblico adulto).
Cubamilano, via A. Sforza 47 – tram 3; bus 79

ore 19.00
Malattia Italia. A partire da un libro che narra e testimonia l’estrema lotta contro una malattia i mplacabile come la SLA, riflessioni, poesie e un cortometraggio che si fanno voce di resistenza vitale contro le derive insane dell’Italia degli ultimi decenni. Con Stefania Bastianello: autrice del libro, Adam Vaccaro, Annamaria De Petro, Gabriela Fantato: poeti, Duo Poemus (Barbara Gabotto-Giacomo Guidetti): poeti e performers musicali; Gianni Covini: film-maker.
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 19.00
Vedere di corsa e sentirci ancora meno.
Marco Frattini, autore e maratoneta brianzolo, racconta la sua esperienza e presenta il suo libro. Libro patrocinato dalla F.S.S.I (Federazione Sport Sordi Italia) presentato in collaborazione con l’associazione culturale LI.FRA e la rivista XRUN. Con Marco Frattini.
Just Café Pacini, via G. Pacini 23 – MM2 Piola; bus 39

ore 19.00
L’Ultimo manicomio
. Il Manicomio Giudiziario – L’Ultimo manicomio nella lunghissima attesa della sua fine, è  certamente un luogo di dolore e sofferenza, di chiusura e costruzione, di abbandono e a volte di morte. Ma spesso anche di terribile attaccamento alla vita. Insomma, un vecchio camaleonte, che cambia colore a seconda degli occhi di chi lo guarda e della letteratura che parla di questi luoghi. Adolfo Ferraro e Peppe dell’Acqua, psichiatri ne parleranno con Lucia Castellano, Consigliere della Regione Lombardia, e Roberta Cossia, magistrato di sorveglianza. Durante la serata verranno presentati il libro Voglio la neve qui ad Aversa (Sensibili alle foglie editore) una raccolta di graffiti dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, di cui l’autore, Adolfo Ferraro, è stato direttore per molti anni e alcuni dei libri della Collana 180 – Archivio critico della salute mentale (Edizioni alphabeta Verlag) diretta da Dall’Acqua. Testi che affrontano la questione della deistituzionalizzazione da un punto di vista culturale proponendo modelli di cambiamento. Lo stesso cambiamento che si invoca quando si parla di chiusura di Opg. Sullo sfondo il magico racconto di Marco Cavallo, il grande cavallo azzurro che nel 1973 sfondò i muri del manicomio di Trieste e che lo scorso novembre ha attraversato l’Italia entrando nei 6 Opg e incontrando gli internati.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 19.30
Diogene e la Poesia. Diogene è un piccolo contenitore di Poesia. Contiene sette poesie di Piero Tanca ma è disponibile ad accogliere le poesie di ogni autore presente all’evento. Una colonna sonora pre-registrata  rasmette la lettura delle poesie di Piero Tanca e la loro traduzione nella pura sonorità tratta dalla loro componente vocalica. L’opera rimarrà alla biblioteca per tutta la durata del Festival.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 20.00
Concerto architettonico Futurista per pianoforte, voce recitante e soggetti sonori.
Compositore ed esecutore del brano pianistico, Christopher Pisk, autore del testo letto, Antonio Sant’Elia, voce recitante Barbara Bicchiri.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 20.00
Estela Carlotto, una Nonna de Plaza de Mayo. Presentazione del libro di Javier Folco a cura dell’autore e della traduttrice Ana Valeria Dini. Insieme verrà lanciata la “Campagna per il diritto all’Identità” (la ricerca in Italia dei bambini che mancano all’appello).
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 20.00
Notte della letteratura: la resilienza. Tre luoghi di Milano per ricreare tre luoghi del mondo. I Navigli si fanno culla e cassa di risonanza in cui ascoltare i suoni dei paesi che hanno lottato duramente per la loro identità, per la libertà, e hanno fatto della resilienza la dote necessaria attraverso cui continuare a distillare arte anche dalle esperienze più aberranti. Repubblica Ceca, Romania e Sudamerica si raccontano rispettivamente alla ex Fornace, al Mammy Burger e al Tongs in una serata intensa dove letteratura, musica e immagini introducono all’esperienza di un paese diverso. A cura di Rossella Pretto.
Ex Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16
Tongs, via Vigevano 19
Mammy Burger, via Vigevano 9

Ore 20.30
Racconti Mondiali: la squadra. Presentazione della raccolta di racconti ispirati ai mondiali di calcio. Gli autori e i giurati, che hanno selezionati i racconti scelti, presentano il libro in un dibattito a più voci. In giuria: Cristiano Abbadessa (editore), Michele Bernelli (giornalista), Fernando Coratelli (scrittore e editor), Milton Fernàndez (direttore Festival Letteratura Milano, scrittore), Tiziano Marelli (giornalista e scrittore), Lorenzo Mazzoni (scrittore), Sabrina Minetti (scrittrice).
Henry’s Café, via Col di Lana 4 – tram 3, 9

Ore 20.45
Il tempo dalla mia parte.
Presentazione del primo romanzo di Mohamed Ba (San Paolo ed.).
Biblioteca Dergano-Bovisa, via Baldinucci 76 – tram 2; bus 82, 92

Ore 21.00
Concorso esterno in suicidio volontario.
Un uomo e una donna si incontrano in chat rispondendo ad un annuncio in cui si cercano persone disponibili a condividere un sogno: farla finita. Due sconosciuti alle prese con una realtà tanto reale e drammatica quanto surreale e comica. Sogni, speranze, ambizioni che sembrano sfumare per poi riaffiorare in un grottesco inno alla vita. Due rappresentazioni teatrali, una comica e una drammatica con Cosimo Maruccia e Mariagabriella Coscarella
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

Ore 21.00
Dal Giappone alla Toscana medioevale.
Viviamo o sopravviviamo? La paura del cambiamento, la fatica necessaria per raggiungere la felicità, il coraggio della scelta, sono tutti ostacoli che spesso non saltiamo per pigrizia o per timore lasciando che gli eventi decidano per noi. (Il custode di Izu  di Christiano Cerasola). Le più abili guaritrici nel medioevo, invece, esperte nell’arte del sapere delle erbe e del conservarle, non sempre potevano lasciare nulla al caso perché un minimo errore poteva causare anche la morte del paziente. Spesso però quest’arte veniva confusa con la magia del demonio. (Storia di un processo inquisitorio di Susanna Berti Franceschi); Elmi’s World.
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39

Ore 21.00
Nuvole&Nubi.
Nuvole&Nubi quasi un ossimoro. E’ in questa chiave che i due autori snocciolano nelle pagine del libro le loro riflessioni. Da un lato Marcello spiega cosa sono le nuvole e come si arriva a capire quando e come arriveranno sopra le nostre teste e cosa faranno, dall’altro Ivan che ci dice come le nubi siano la nostra controfigura inconscia. Esempi, considerazioni, riflessioni si intersecano tra la dotta spiegazione – alla portata di tutti – e la metafora della fiaba. Il ritmo, a volte incalzante, è altalenante tra la realtà e la fantasia. Estremizzando tecnica e pensiero, ancora meglio meteorologia e psicologia, che poi sono indissolubilmente collegate. Presentazione del libro con Ivan D’Agostini e Marcello Mazzoleni (autori) e Luca Malini (Memoria del Mondo Edizioni).
Just Café Pacini, via G. Pacini 23 – MM2 Piola; bus 39

Ore 21.00
Il suono e la liuteria. Incontro tra scrittore, musicisti e liutai. Il suono della liuteria è un progetto che intende allargare la conoscenza del mondo della liuteria attraverso letteratura, concerti ed occasioni pubbliche, al fine di destinare una data alla “celebrazione mondiale condivisa”. Con Vincenzo Pezzella, scrittore; i musicisti Cristiana Franco (violino), Gemma Pedrini (violoncello) Raffaele Nobile (violino); Fiorella Anelli, liutatia; Tullia Gianoncelli, antropologa del suono. Chiara Soligo e Matilde Franzini (studentesse del liceo Parini), Linda Monticchiani (attrice) leggono i racconti di Vincenzo Pezzella, “Il violino di Nora” e “Botticino Sera: vita possibile di Giovanni Paolo Maggini”. Commento alla lettura: Silvia Migliorati.
Biblioteca Tibaldi, viale Tibaldi 41 – tram 15; bus 90/91

ore 21.30
Da Sud a Sud – Difendere l’allegria.
Musica e parole dal Sud del Mondo con brani di Cronache sentimentali di un italiano a metà di Angel Galzerano (Gilgamesh Edizioni) e Sua Maestà Il Calcio di Milton Fernández (Rayuela Edizioni). Una serata da vivere in corpo e anima a ritmo di Tango, Candombe, Milonga. Con Angel Galzerano, Milton Fernández e il Angel Galzerano Quartet.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

I commenti sono disattivati