Mercoledì 30 marzo alle ore 18:30
Henry’s Cafe‘, Viale Col di Lana, 4, Milano
Presentazione dell’Antologia
Parola nel Mondo/Milano
L’audacia di poetizzare la vita
(Rayuela Edizioni)
L’antologia nata dalla prima edizione milanese di Palabra en el mundo (Poesia en todas partes), promossa dal Festival della Letteratura di Milano in collaborazione cone la Social Street di Via S. Gottardo, via Meda, Montegani e dintorni.
La poesia – lo sostengono in molti – è quella linea sottile, fragile e insostituibile, che rende la vita degna di essere vissuta. Proprio questo pensiero ci ha spinti a iniziare, lo scorso anno, una nuova avventura tutta dedicata a lei con Parola nel Mondo, un Festival Internazionale di Poesia che si svolge contemporaneamente in duemila luoghi del pianeta. Il Festival della Letteratura di Milano ha interpretato la consegna di “fare poesia in ogni luogo” invitando le Social Street di San Gottardo, via Meda via Montegani e dintorni di Baia del Re (Montegani, Volvinio e dintorni) a scendere in strada e a portarvi la poesia. Qualche mese dopo, il nostro percorso è proseguito con Poeti alla Spina, scegliendo per la poesia un luogo ancora diverso, un pub milanese.
Dopo il successo di questi eventi, abbiamo desiderato che l’esperienza divenisse qualcosa di più di un ricordo e un punto di partenza per nuovi incontri poetici, abbiamo voluto dare alla poesia quello spazio su carta che troppo spesso le è negato. Così è nato Parola nel Mondo/Milano. L’audacia di poetizzare la vita, un libro che raccoglie le parole di chi ha camminato con noi per Milano, vestendo la città di poesia. La raccolta è un ricordo delle meravigliose esperienze di quelle serate, ma soprattutto un modo per ricordarci che la poesia chiede soltanto di essere accolta e portata fuori dai luoghi canonici, trascinata per le strade, nei cortili, sui tram, nelle case, nei pub, fatta sentire a suo agio e che la bellezza che porta in sé venga riconosciuta.
Finalmente l’antologia che racchiude le voci dei poeti di Parola nel Mondo verrà presentata nella sua e nostra Milano, proprio nel pub che ha ospitato Poeti alla Spina, l’Henry’s Cafè, insieme ai poeti che hanno partecipato alla raccolta:
Anteo
Felisa Alvear
Maria Carla Baroni
Fulvio Bella
Paolo Buffoni
Giusy Caligari
Luigi Cannillo
Laura Castelli
Antonetta Carrabs
Andrea Cattania
Antonella Cavallo
Paolo Cerruto
Daniele Caserini
Alessandra Chiavegatti
Livia Corona
Giancarlo Fascendini
Alberto Figliolia
Iride Enza Funari
Anna Maria Gallo
Giusy Grasso
Francesca Pels
Antonio Giuseppe Malafarina
Paola Sansone
Elena Gerasi
Marco Mastromauro
Marco Musso
Emanuela Nava
Salvino Liberamente Sagone
Marina Salvarezza
Gianmarco Tricarico
Adam Vaccaro
Andriy Myronovich Kobylynets
Riccardo Zippo
Nanni Omodeo Zorini
Volume a cura di Cristiana Zamparo e Nadia Bonini.