domenica 9 giugno

ore 10.00-18.00
La bottega della parola usata. Di Chez Paco. Avete parole, frasi, discorsi di cui vi siete stancati? A cui non credete più? Vi tormentano e decidete di lasciarli andare? Potete lasciarli qui a condizione di riprendere qualche altra parola nella bottega dell’usato. Il rito dello scambio verrà celebrato in gruppo nei  TAVOLI DI SCRITTURA di cui troverete modi e tempi in bottega. Potreste scegliere altre parole usate. Adottarle. Portarle via e offrirgli una nuova vita nel vostro discorso. O prenderne una a caso. Troverete forse un oracolo. La partecipazione ai tavoli è libera e gratuita. Per una modica offerta nei momenti liberi Paco è disponibile ad incontrare chiunque, dedicargli 10 minuti e, senza necessariamente parlare, offrirgli una paginetta composta in occasione dell’incontro.  Dietro l’eteronimo “Paco” si nasconde un blogger di cui, se siete curiosi, potete trovare traccia al  www.francescopazienza.it.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 10.00
Appuntamento con  l’Archivio Dedalus  Porte aperte alla sede della casa editrice per un caffè e una gradevole conversazione. Per l’occasione saranno messe in mostra opere visive dell’Archivio e degli autori in esso raccolti. Per informazioni visitate il sito.
Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18 – tram 3, 9

ore 10.00-13
La poesia del corpo
  Seminario esperienziale di teatro, gioco, movimento – Condotto da Milton Fernàndez. “La poesia è una delle forme del gioco. Appartiene a quello spazio primordiale dove si sfiorano l’animale, il selvaggio e l’indovino, l’ambito del sogno, dell’estasi, dell’ebbrezza e della risata … bisogna sapersi vestire dell’anima del bambino come di un camice magico e abbandonarsi alla sua saggezza” J. Huizinga. Prenotazione obbligatoria: elisabetta_marelli@virgilio.it tel. 3486920606.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 11.00
Per la serie Passeggiate d’Autore, l’Associazione Pluriversi presenta Passaggio a Nord-Est. Psicogeografia a Milano, una ‘deriva psicogeografica’ o esplorazione urbana, condotta da Dario Borso a partire da via Cascia – nel Nord-Est milanese – che racconterà quella della città con l’ausilio di letture da Guy Debord, ascolto dei suoni col metodo di John Cage. A cura di Paolo Melissi.
Partenza da via Cascia – MM2 Crescenzago

ore 15.00
Carovana dei versi  Ritorna anche quest’anno la poesia in strada  a cura di Abrigliasciolta.  Da Loggia dei Mercanti al Castello ( arrivo intorno alle 18.00).
Ritrovo in piazza Mercanti – MM1-MM3 Duomo

ore 15.30
Bile Nera. Nove saggi sulla malinconia.
La malinconia sotto il profilo psicolosociologico, filosofico e artistico. Parteciperanno gli autori Alberto Zatti, Emilio Gattico, Pietro Barbetta. Modera Silvana Bonanni.
La Fornace-Sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 16.00
L’oscurità degli angeli di Bianca Garavelli (Ladolfi Editore) Bianca Garavelli legge alcune pagine dai suoi nove racconti riuniti sotto il titolo di L’oscurità degli angeli. Nove storie in cui la vita mostra le sue vibrazioni angeliche, a volte oscure. Incontri preziosi, inquietanti, presenze soprannaturali, ritorni, seconde possibilità. Perché ogni evento della vita, come le rose che fioriscono a dicembre, non è mai fuori tempo massimo. Con Giuliano Ladolfi e Giulio Greco che modererà l’incontro.
Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 17.00
Mostra video fotografica sulla resistenza del popolo tibetano. A cura della Festa Popolare
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.00
Incontro sulla Fantasy
con Silvia Robutti  Silvia Robutti vincitrice del Premio Letterario Odissea, presenta “La maledizione della fiamma”, romanzo d’esordio della scrittrice. Moderatore Emanuele Manco, curatore di fantasymagazine.it e della rivista Effemme. L’attrice Letizia Mirabile leggerà brani del romanzo.
Delos Books, piazza Bonomelli 6/4 – MM3 Brenta

ore 17.00
Letteratura Romena. Lisoanca di Doina Ruști, In assenza del padre di Stelian Țurlea (tradotti dalla scrittrice Ingrid B. Coman), il romanzo: Per chi crescono le rose (Pentru cine cresc trandafirii), il volume di raconti: Il villaggio senza madri (Satul fără mămici), della stessa scrittrice Ingrid Beatrice Coman, il libro di poesie: 150 grammi di poesia d’amore (150 de grame de poezie de dragoste) di Viorel Boldiş e l’Annuario Culturale: Repere culturale românești în Peninsulă, 2012 (Annuario del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano), coordinatrice Violeta P. Popescu. Verrà presentato anche il libro In assenza dei padroni di Nicolae Breban, nella traduzione di Maria Floarea Pop. Interveranno: Violeta Popescu, Ingrid Beatrice Coman, Viorel Boldis, Maria Floarea Pop, Irina Turcanu, Sabrina M. Arpini.  L’evento gode del patrocinio del Consolato Generale di Romania a Milano.
Biblioteca Romena di Milano, via Trebbia 33 – MM3 Lodi; tram 9; bus 90/91, 92

ore 17.30
Ma dove vai Milano in bicicletta  Alla scoperta della Milano sconosciuta, un tour in bicicletta per conoscere alcuni angoli nascosti di questa città. A cura dell’associazione Ma dove vai Milano in bicicletta.
Ritrovo e partenza da piazza del Cannone – MM1 Cairoli-Castello; tram 1, 4, 7, 27

ore 17.30
LABORATORI ARTISTICI per bambini dai 6 ai 12 anni  - Laboratorio conclusivo del Viaggio nel mondo dell’Arte con la costruzione collettiva di un Totem Simbolico della Letteratura. A cura Margarita Clemént di Associazione Proficua.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 18.00
Aldo Nove – Michele De Vita Conti in Our Town  un dialogo su scrittori e teatro, con la partecipazione degli allievi del Corso di Drammaturgia della Paolo Grassi. Da un po’ di anni fra chi scrive letteratura c’è chi si occupa anche di teatro. È un incontro fra chi crea mondi sulla pagina e chi li incarna su un palcoscenico. Quali pratiche sono state esplorate e quali stanno per nascere? Se ne parla con lo scrittore Aldo Nove e con il regista Michele de Vita Conti. Si parte dal racconto di OUR TOWN, un work in progress attualmente in corso di realizzazione presso la Scuola Paolo Grassi. Un percorso di formazione sulla scrittura teatrale guidato da un romanziere, e prossimo al debutto in forma definitiva. Riflessioni, parole e frammenti di testo per testimoniare un’avventura creativa nel suo farsi.
Circolo Arci Bellezza, Via Bellezza 16/a – bus 90/91; tram 24

ore 18.00
Articolo 32. La salute è un diritto… curiamolo insieme. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è frequentemente disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario (conclusi nel 2007) e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale. Dal 2006 a oggi Emergency ha aperto in varie regioni italiane Poliambulatori,  sportelli di orientamento socio-sanitario e ambulatori mobili per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Nei chiostri dell’Umanitaria, un momento di riflessione sull’operato di questa importantissima realtà. Letture a cura del Teatro Officina con Massimo de Vita e Daniela Airoldi Bianchi musiche di Contralto a progetto e la partecipazione straordinaria di: Mohammed Ba. Con i volontari di Emergency Marcella Cavagnera e Bianca Giorni.
Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 18.00
Dopo aperitivo con le Edizioni Dedalus Poesie di  Maxwell (Ed Archivio Dedalus) In questo volume le Edizioni Archivio Dedalus propongono l’intero corpus delle poesie dello scienziato James Clerk Maxwell: un interessante confronto fra l’esplorazione scientifica e quella poetica della realtà. Collana:Supernovae. Con la partecipazione di: Vincenzo Pezzella, Paolo Zublena, Teresa Prudente, Erika Serra, Greta Fogliani. Lettori: Lucrezia Ferme e Giovanni Negris.
Panton’s English Book Shop, via Mascheroni 12 – MM1 conciliazione; tram 19; bus 68

ore 18.00
Prima di volare via
– Quello che l’Alzheimer non ci può rubare Con accompagnamento musicale in dialogo con l’autrice. Una presentazione inusuale, uno spettacolo della durata di un’ora, in parole e musica. L’autrice parla al pubblico, introducendo i temi ‘forti’ del libro, che vengono espressi in dialogo con musiche create apposta (dai giovani musicisti che le eseguono) per evocare emozioni e sentimenti presenti nei vari episodi narrati nel testo. A tratti vengono letti anche stralci del libro (che comprende anche alcune poesie), talvolta con sottofondo musicale. Con Elena De Dionigi, autrice (narrazione/recitazione); Flavio Pelizzoli, chitarra; Marcello Rabaioli, batteria; Roberto Lattuada, violino; Tommaso Porro, basso.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Fra letteratura e #twitteratura – Paolo Costa (docente universitario), Hassan Bogdan Pautass (blogger) e Pierluigi Vaccaneo (direttore della Fondazione Cesare Pavese)  illustreranno in che modo Pavese è stato riscritto su Twitter e presenteranno il nuovo progetto di twittweratura . Nel corso dell’incontro il pubblici verrà coinvolto in un esperimento di “live tweeting” analogico. Tutti i presenti riceveranno un testo e saranno invitati a ricavarne un tweet. I lavori saranno assemblati in tempo reale e proposti all’interno di una mappa tematica e formale.
La Fornace-Sala 1, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Canti popolari
  con il Coro delle Voci di Mezzo.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 18.30
Lingua di terra
  lettura poetica di Raffaele Niro, condotta dal poeta Dimitri Fulignati e incentrata sul libro “Lingua di terra” edito da La vita felice con prefazione di Maria Grazia Calandrone.
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 19.00
EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale, alla portata di tutti.
Un libro scritto da Johann Rossi Mason, con il contributo di Paola Emilia Cicerone e Sonia Minniti. Johann Rossi Mason è una giornalista scientifica che ha collaborato a lungo con Repubblica e, in Rai, con Uno Mattina. Accanto all’autrice interverrà Paola Emilia Cicerone, giornalista responsabile delle pagine di salute de L’Espresso.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 19.30
Brumantica… si trattava solo di canzoni, canzonette e canzonacce. Niente di più.
Ducoli presenta le canzoni del suo lavoro discografico in un live act di grande forza narrativa in cui, istrionico e assoluto mattatore da palco, non tralascia di proporre anche curiosi aneddoti, quasi sempre improvvisati, secondo gli schemi del più autentico Teatro-Canzone all’italiana. Con Alessandro Ducoli (voce, armonica) e Valerio Gaffurini (pianoforte).
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.00
cycle! è un nuovo progetto editoriale che parla di bicicletta. Ma non di bicicletta e basta. cycle! racconta storie di uomini e di biciclette, di strade e di viaggi, e di quanto sia molto più bello il mondo visto da una bicicletta; parla di chi va in bicicletta per lavoro, per fare la spesa, per raggiungere la scuola, ma racconta anche di chi ha corso, ieri o tanto tempo fa, il Giro, il Tour, la Milano-Sanremo… di quelli che hanno vinto, di quello hanno perso per un niente, di quelli che non sono mai arrivati, delle loro facce e delle loro maglie; segue gli sguardi e i pensieri di chi, per gusto o per sfida, ha fatto, o sta facendo, il giro del mondo in bici… In cycle! l’uomo viene prima della bicicletta, la passione viene prima della mania. Chi scrive e chi legge cycle! crede che diffondere la cultura e la pratica bicicletta sia avere a cuore il nostro presente e il nostro futuro. Con Gino Cervi, redattore di cycle!, Claudio Sanfilippo, scrittore e cantautore, per un reading di scritture a pedali con musica.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 21.30
Serata conclusiva del Festival
alla Biblioteca Chiesa Rossa con tutti i partecipanti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

 

I commenti sono disattivati