venerdì 7 giugno

ore 10.00
Appuntamento con  l’Archivio Dedalus  Porte aperte alla sede della casa editrice per un caffè e una gradevole conversazione. Per l’occasione saranno messe in mostra opere visive dell’Archivio e degli autori in esso raccolti. Per informazioni visitate il sito.
Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18 – tram 3, 9

ore 10.30
Noi, le donne – Incontro con le scrittrici Annamaria Trevale, Sabrina Minetti,  Pervinca Paccini, Rossana Maria Laura Girotto sulle tematiche al femminile:  la capacità di fare comunità, lo spirito d’iniziativa, il coraggio/la forza delle donne. Il dibattito sarà alternato alla lettura di brani dai libri delle autrici presenti. Possono accedere all’incontro solo le persone accreditate.
CC San Vittore, Gruppo di lettura sez. Femminile

ore 13.00
Marco e Tecla di Sergio Paladino (Blonk editore) Spettacolo letterario-musicale: le letture di alcuni brani del libro saranno alternate a interventi musicali dal vivo. Con Sergio Paladino (autore del libro), Ivan Padovani (musicista), Letizia Tomassi (musicista), Alessandro Baglioni (musicista), Iride Testoni (lettrice), Luca Rinaldi (uff.stampa Blonk editore). Possono accedere all’incontro solo le persone accreditate.
CC San Vittore, gruppo di lettura “Liberi di leggere”

ore 15.00
Dopo pranzo con le edizioni Dedalus all’Atelier Gluck
, Museo “Fermo Immagine”, via Gluck 45 – MM3 Sondrio; tram 33; bus 87
Lettere a Giovanna Bemporad di Carlo Izzo. Collana:Chartae.
A seguire
Esercizi vecchi e nuovi di Giovanna Bemporad. Nota al grande pubblico per le sue esemplari traduzioni in endecasillabi dell’Eneide e dell’Odissea, Giovanna Bemporad è anche una tra le voci più importanti della poesia italiana del Novecento. Collana: Lumen poesie
A seguire
La vita sorpresa di Vincenzo Pezzella. Collana:Idee Red-Shift
A seguire
proiezione di: A una forma sorella di Vincenzo Pezzella. L’intervista-videoritratto del regista ci porta in modo vivo e diretto nel mondo poetico di Giovanna Bemporad. Il regista reciterà alcune delle poesie originali della poetessa. Collana. Voci e luoghi della poesia italiana in dvd. Con la partecipazione di: Vincenzo Pezzella, Andrea Cirolla, Luigi Olivetti, Laura Parola.

ore 17.00
Presentazione della mostra Emozioni dietro le Sbarre (c/o chiamamilano dal 5 all’8 giugno). L’esperienza della detenzione è vincolata a costrizioni, comandi,divieti,porte chiuse,corridoi sbarrati, istanze necessarie a gestire la quotidianità, tutte componenti che annullano la dignità umana. Il carcere è luogo di annientamento, privazione della comunicazione, degli affetti, in una realtà arida e sterile.   Si dice che spesso dalle macerie nasce un fiore: è vero. Se vogliamo abolire la diffidenza che la società nutre nei confronti dei detenuti tendiamo loro una mano, proponiamo loro di esprimersi in attività che li catturino, stimoliamo quelle emozioni che in loro sembravano assopite.   Col corso di acquerello istituzionale ecco che quel fiore nato dalle macerie è sbocciato. E’ accaduto qualcosa di sorprendente: la proposta di conoscere i principi fondamentali della tecnica pittorica ad acquerello ha toccato le corde più sensibili dei detenuti essendo stata accolta con entusiasmo rivelandosi vincente. Passo passo ha dato eccellenti risultati essendosi rivelata terapeutica; i corsisti hanno acquisito autostima e coscienza di sè, delle proprie insospettate capacità.   Le sbarre non rappresentano più un ostacolo, la mente, il cuore, le emozioni corrono, come l’acqua ed il colore sul supporto, creando piacevoli lavori ed anche avventure non volute ma assolutamente liberi….L’interazione fra acqua, colori e carta è l’allegria dei cuori, la negazione di pensieri che frullano a vuoto nella testa, è equilibrio, serenità.  Lavorare insieme con l’acquerello rappresenta un’opportunità per comunicare, per creare un ponte con la realtà fuori le mura tramite la fantasia, travalicando tempo e spazio in un anelito di libertà.  E’ così che le emozioni abbattono le sbarre proprio lì, in quel contesto che di per sè è negazione della libertà. Mostra del Corso di Acquerello tenuto preso il 3° raggio della C.C. San Vittore per conto dell’associazione Anteas (che finanzia il “Progetto carcere) a cura di Alda Fabbrica.
Negozio Civico ChiAmaMilano, via Laghetto 9/11 – MM1 Duomo

ore 17.00
LABORATORI ARTISTICI per bambini dai 6 ai 12 anni Viaggio virtuale nel mondo dell’arte  Laboratorio di maschere africane realizzate con materiale di riciclo. A cura di Gianfranco Brambati di Banca del tempo 4 corti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.30
Tribunale della poesia: Rosetta non è una prostituta.
Cent’anni dopo riabilitiamo un’artista milanese. Elvira Rosetta Andrezzi, in arte Rosetta de Woltery, non fu una prostituta come sostenuto della mala milanese, dagli sbirri e dalla legge del suo tempo. Il Tribunale della poesia, a cent’anni dall’omicidio di Rosetta, vuole riabilitarne la figura di artista, rimuovendo il fango della calunnia gettato sulla morte di questa giovane attrice e cantante che si esibiva nei locali di allora. Attraverso testimonianze straordinarie, ricostruzioni storiche, canzoni e racconti dell’epoca, il tribunale della poesia farà chiarezza su una vicenda drammatica ed offensiva che offusca  le nostre radici. Guido Oldani conduce poeticamente l’evento; partecipano Roberto Marelli (attore della tradizione milanese e testimone straordinario), Mario Dagnoni (cantante dialettale di canzoni d’epoca), Roberto Carusi (voce narrante), Aleardo Calearii (attore.) Inoltre, contributi poetici di: Franco Loi, Tiziano Rossi, Amedeo Anelli, Maddalena Capalbi, Beppe Mariano, Fausta Squatriti, Mariella de Santis, Maria di Lucia e altri. A cura di Guido Oldani.
Caffè Letterario Mursia, via Gioia 45 Milano – MM2 Gioia, MM3 Sondrio; bus 43, 81

ore 17.30
L’ergastolo ostativo, storie di “cattivi per sempre”
condannati a un Fine Pena Mai effettivo perché esclusi dai benefici per legge. Se ne parlerà attraverso i libri “Urla a bassa voce, dal buio del 41 bis e del fine pena mai”(Stampa alternativa) a cura di Francesca de Carolis e “Cucinare in massima sicurezza” (Stampa alternativa/Nuovi equilibri) a cura di Matteo Guidi. Il giornalista Franco Bomprezzi condurrà l’incontro. Interverranno insieme agli autori il consigliere comunale Mirko Mazzali, avvocato, vicepresidente della Sottocommissione carceri e Nadia Bizzotto, responsabile del servizio Carcere per la Comunità Papa Giovanni II. Letture curate da Paolo Rausa, giornalista e regista teatrale.
Negozio Civico ChiAmaMilano, via Laghetto 9/11 – MM1 Duomo

ore 18.00
Milano: Storia e immaginazione (Milanocosa Edizioni)  Presentazione del volume a cura di Adam Vaccaro, con la collaborazione di Laura Cantelmo, Claudia Azzola, Luigi Cannillo e i contributi di: Gilberto Finzi, Eleonora Fiorani, Umberto Fiori, Mario Morganti, Giovanni Raboni (cura di Patrizia Valduga), Valeria Sgambati, Michela Zucca Romolo Calciati, Chiara Dattola. Un libro che racconta Milano dal periodo leonardesco all’epoca moderna. Squarci di storia in cui, alle note di un pianoforte  si intrecciano voci e vicende che coinvolgono arti visive e poesia, antropologia, storia, critica socioletteraria e architettura. Presentano il libro Gilberto Finzi, Patrizia Valduga, Giuliano Zosi, Michela Zucca.  Al pianoforte Giuliano Zosi.
Biblioteca Affori, Viale Affori 21 (Villa Litta) – Ferrovie Nord Milano (Affori), MM3 (Affori Nord); bus 41, 52, 70

ore 18.00
MetròNivasci (Ed Archivio Dedalus) Secondo appuntamento con la partecipazione di Vincenzo Pezzella e Antonio Scarano. Relatori: Aldo Bernardi, Carlo Migliaccio, Angelo Arlati, Daniele Gambini, Franco Manzoni, luca Schieppati, Liliana Olivieri. Letture di Silvyie Capelli. Prenotazione obbligatoria.
Terrazza Magi, corso San Gottardo 13 – tram 3

0re 18.30
Donne e cammei  Giuseppe Langella, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, dialoga con alcune donne sui suoi ‘cammei’, 39 profili femminili in poesie epigrammatiche. Una conversazione a più voci che parli del libro “La bottega dei cammei” e non solo. Una cornice suggestiva nel centro di Milano e una boutique, luogo dedicato al culto della bellezza, dell’eleganza e del fascino femminile, sarà lo spazio ideale per questo evento.
Spazio Milano C’est chic, via Valpetrosa 5 – tram 2, 3, 14

ore 18.30
Due voci di_versi a dirsi Due voci di donna a dirsi in versi, per presentare due sillogi usciti a breve distanza e che raccontano due mondi differenti eppure vicinissimi attraverso la parola, la pelle e i sensi accesi da sentimenti intensi che illuminano universi paralleli. Poesie da “A sensi congiunti” di Angela Greco (Smasher Edizioni) e “Aderenza” di Antonella Taravella (Smasher Edizioni), con la partecipazione delle autrici. Modera Costantino Piazza.
Vinodromo Bistrot, via Salasco 21 – tram 29

ore 18.30
Le emozioni in tre righe - Presentazione del libro ‘La bambina dai capelli di luce e vento” di Laura Bonalumi (Fanucci Editore) con piccolo laboratorio: “Sapresti descrivere la bellezza e l’incanto di una nevicata in sole tre righe? (Tre righe, la lunghezza di un haiku)” e, insieme, piccolo gioco di origami: costruiamo un fiocco di neve. Il romanzo è una storia per ragazzi rivolta anche a quegli adulti che hanno ancora voglia di sognare un po’. La vicenda di una bambina affascinata dalla neve che troverà un fermaglio per capelli a forma di fiocco visibile solo a lei…
Art Cafè, via Scrosati 9 – tram 14; bus 50, 61, 95

ore 18.30
Livido
 Presentazione con reading e proiezioni a cura di Delos Books. Francesco Verso, vincitore del premio Urania con “E-doll”, presenta ora il romanzo che ha vinto la quarta edizione del Premio Letterario Odissea per romanzi inediti di fantascienza, fantasy e fantastico. L’incontro sarà moderato da Silvio Sosio, curatore di Fantascienza.com e della collana Odissea fantascienza. Durante l’incontro un’attrice leggerà l’incipit e alcuni estratti del romanzo.
Delos Books, piazza Bonomelli 6/4 – MM3 Brenta

ore 18.30
Risorse disumane
di Marina Morpurgo (Astoria Ed.). Il libro narra in chiave comica le vicende di tre disoccupate che decidono di rapire il loro tagliatore di teste. Uno spunto per parlare con il pubblico del nuovo Medio Evo lavorativo. Con Marina Morpurgo e Alessio Lega, cantautore e cantastorie. A cura del “Comitato Inquilini Primo Quartiere Operaio Umanitaria” e “Spazio Abitare Solari 40”.
Area Ex Bocciofila, Quartiere Umanitaria Via Solari 40 – Tram 14

ore 18.30
Sguardi urbani: ritratti di luoghi, personaggi, situazioni 
Prendendo spunto da brani dei rispettivi lavori, gli autori delineano ritratti urbani che spesso sfuggono allo sguardo superficiale di cittadini distratti: luoghi-non luoghi come certi bar dove le vite si limitano a sfiorarsi o dove personaggi originali eleggono il proprio domicilio; vite ai margini di chi elemosina qualche spicciolo o un po’ d’amore per la strada; cittadini modello, benpensanti che parlano del disagio altrui ma voltano lo sguardo appena si offre la possibilità di un confronto. Parteciperanno Pervinca Paccini (autrice dei racconti “Vuoti a perdere”), Daniele Trovato (autore del romanzo “Ali e corazza”), Sabrina Minetti, scrittrice. A cura di Anna Chiello (Autodafè Edizioni), in collaborazione con Libreria Largo Mahler.
Vaniglia e Zenzero caffetteria, via Tantardini 8 – tram 3; bus 59

ore 18.30
I nuovi milanesi tra letteratura e politica  
Evento di e con Maria Stefanache. Presentazione dell’apertura al pubblico del nuovo spazio Centro Culturale di Via Trebbia, 33 in Porta Romana. A seguire dibattito amichevole a cui parteciperanno personaggi del mondo politico, culturale e  dei media milanesi. Modererà la film maker e regista teatrale Maria Stefanache. A cura di Ioan Ciprian Farcas.
Centro Culturale di via Trebbia, via Trebbia 33 – MM3 Lodi; tram 9; bus 90/91, 92

ore 18.30
Millevite
. Viaggio in Colombia, di Silvia di Natale (Feltrinelli). Folgorante libro di viaggio ma anche riflessione sul senso del viaggiare, profondo e allo stesso tempo colmo di ironica leggerezza. Millevite è una testimonianza che, con ricchezza di documenti e originalità di taglio visivo, travolge inesorabilmente tutti i cliché sulla Colombia. L’autrice sarà intervistata da Elisa Giacalone, giornalista e collaboratrice di Satisfiction.
Biblioteca Parco Sempione, Via Cervantes (zona Montetordo) – MM2 Lanza/Moscova; tram 1, 3, 4, 12, 14; bus 43, 57, 60, 70, 94

ore 18.30
Stelle, Piume e Violini
  Canzoni, fiabe, leggende e storie vere della cultura ebraica, klezmer e nomade. Spettacolo di Emanuele Scataglini con Barbara Rosenberg, voce narrante e Renato Spadari alla chitarra. A cura dell’Associazione Equinozio.
Biblioteca Sant’Ambrogio, Via San Paolino 18 – MM2 Famagosta; bus 59, 71, 74

ore 19.00
Il lungo inverno di Spitak
di Mario Massimo Simonelli (Elmi’s Word). Dopo 24 anni dal terribile terremoto che devastò l’Armenia, l’autore racconta della sconvolgente esperienza.
Libreria Popolare di Via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 19.00
E qualcosa rimane  di Nicoletta Bortolotti (Sperling & Kupfer) vincitore del premio di Leonoforte. L’autrice  ricorda il rapporto con la sorella Viola attraverso un libro di intensità straordinaria.
Anadima Bistrot, via Pavia 10 – MM2 P.ta Genova; tram 3, 29

ore 19.00
Note e Versi  Dialoghi poetici e incursioni musicali. Madrina: Anna Maria Carpi. Un dialogo poetico tra 6 coppie di poeti, con intermezzi musicali di fiati e corde coordinati da Diana Battaggia. Di e con Maddalena Capalbi, Carmelo Pistillo, Flaminia Cruciani, Gianpaolo G. Mastropasqua, Silvia Rosa, Salvatore Sblando, Rita Pacilio, Marco Bellini, Cristina Balzaretti, Maurizio A. Molinari, Salvatore Contessini. Un dialogo costurito attraverso i testi di ciascun autore. La scelta è per attraversamenti poetici comuni alla coppia, con temi diversi che interessano differenti sfere: intimistico-esistenziali, rapporto amoroso, socialità e marginalità, rapporto con la natura, luoghi, piazze, oggetti e soggetti della quotidianità.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 19.30
Storie dell’era del Tango di Marcelo Caracoche. “L’applauso finale fu come il rinchiudersi di una porta. I ballerini si guardarono immobili, gli occhi negli occhi, l¹alito di tabacco e alcol era uno solo. Qualcuno immaginò che quel voluto isolamento dei visi fosse un voler cancellare le urla, gli applausi, il mondo esteriore, o forse era soltanto un’illusione tremolante favorita dalla luce incerta delle lampade. Si sciolse l’abbraccio, i due si indirizzarono verso il bancone attorniato da uomini e odori scatenati. Il ballo ricominciò ma nessuno riusciva a staccare gli occhi dalla coppia in nero che beveva con lo sguardo fisso in un punto al di là del muro.” Incontro con l’autore, le sue storie e la sua chitarra.
Urban Mobility concept store, via G. Rossini, 3 – MM1 Palestro; tram 9, 23

ore 19.30
Il buio e la colomba
 Storie del presente remoto e antologia di racconti, di Aldo Selleri (Lampi di stampa), premio Holden e Ceppo. Presenta Jacopo Cirillo.
Santeria, via Ettore Paladini 8 – tram 5

ore 19.30
Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau
di Alessandro Seri (Vydia editore). Nel dispiegarsi di un fascio di lettere, il romanzo unisce la verità storica all’esplorazione dell’universo privato di una giovane donna nella Francia di fine ‘800. Saranno presenti Enrico De Lea, l’attrice Francesca Rossi Brunori, e il maestro Mauro Navarri al violino.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 19.30
Il gioco del mondo con le donne di Rayuela Edizioni
Le autrici della casa editrice milanese si raccontano in un collage di parole giocando con i loro romanzi e la forza delle loro protagoniste femminili. Con Natalia Bondarenko, Laura Lancini e Laura Sanchioni. A cura di Cristiana Zamparo.
Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 19.30
Indagini per caso è il caso di dirlo non si tratta delle solite, classiche indagini. Tutto accade perchè il destino o meglio la “sfiga” va incontro al protagonista il Cardo che sapientemente l’autore torinese Massimo Tallone fa vivere nelle pagine dei suoi romanzi. La rara caratteristica di Massimo Tallone è quella di scrivere dei gialli che fanno ridere, riflettere e innamorare ancor più della lettura. “Il diavolo ai Giardini Cavour” è il suo ultimo romanzo appena pubblicato con E/O. Presenta Raffaella Zagaria.
Cortile Dida Bar e Enoteca, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 20.00
Italiani d’Altrove
 Poeti che scrivono in altre lingue ma continuano a sentire in italiano. Saranno presenti Jorge Paolantonio e Tona Taleti. E Cocoliche e Lunfardo: l’italiano degli argentini, di e con Sabatino Alfonso Annecchiarico. In collaborazione con Ass. Proficua e Alpiandes.
CAM Tibaldi, viale Tibaldi 41 – tram 15; bus 90/91

ore 20.30
Latte di mandorla
Reading (e live electronics) con prove aperte. Le ballate e poesie visionarie di Aqua nuda e Da da da di Laura Fusco approdano a Milano, dopo il Salone del Libro di Torino e i readings a Berlino e a Torino per il Torino Jazz Festival; prossimamente saranno anche a NY. Persefone, la violinista di Parigi, la donna dei tulipani, l’adolescente suicida, la ragazza di Ur, la vittima di una violenza, fantasmi di ragazze. Figure mitiche e magiche rivivono attraverso la voce della poetessa regista Laura Fusco, rappresentante originale della poesia orale in Italia e Europa, e live electronic. Con Laura Fusco e Igor Sciavolino, live electronics
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 20.30
Di cosa parliamo quando parliamo di cultura?
Parteciperanno Massimo Arcangeli (linguista, critico letterario, scrittore e consulente scientifico per la Società Dante Alighieri), Gian Paolo Serino (critico letterario e giornalista), Amos Nannini (presidente della Società Umanitaria), Milton Fernàndez (direttore artistico Festival Letteratura Milano). In attesa di conferma Dario Fo, Filippo del Corno, Stefano Boeri. L’incontro sarà moderato da Lorenzo Arruga.
Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 20.30
Violetta tra finzione e realtà
 La protagonista de La traviata, un soprano e un uomo ossessionato dalla passione per il teatro indagano la difficoltà di relazionarsi con un mondo sempre più omologato e giudicante, divisi tra una realtà insensibile una finzione troppo lontana dal mondo. Presentazione e reading tratti dal dramma teatrale “Da qualche parte”  (Edizioni Dalla Costa). Saranno presenti l’autore Roberto Cardia, Anna Piletti, e Francesco Colella voce recitante.
Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 20.45
Seduzione
 Su un celebre pezzo di Asturias si ripropone l’eterno gioco tra uomo e donna: la seduzione. Nonostante la proposta insistente di un gruppo di giovani, il vanesio ed egocentrico maschio non si lascerà conquistare e il gineceo si allea in un epilogo tutto al femminile. Con Silvia Alabiso, Maria Bonzano, Chiara Botti, Enrica D’Amico, Federica Forlanini, Ludovica Gavazzi, Marina Macchi, Gianluigi Micarelli, Sara Pagani. Coreografie: Barbara Palumbo.  Musica: Asturias di Isaac Albéniez. A cura di ASD ARTEKA.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.00
Il pubblico narratore
  Viene riproposta per il Festival la formula già collaudata al Seicentro del Pubblico Narratore: serate in cui si alterna la lettura di racconti scelti da una giuria a pagine di un libro che rappresenta il tema/fulcro della serata. La serata sarà costruita intorno a “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Seicentro, via Savona 99 – tram 14; bus 90, 91

ore 21.00
Peggio di un bastardo 
Omaggio a Charles Mingus. Reading con musica. “Peggio di un bastardo” è il titolo dell’autobiografia di Charles Mingus, da cui il ‘poetattore’ Gaetano Blaiotta ha tratto i testi per questa originale rappresentazione di parole e musiche partorite da uno dei più grandi musicisti della storia del jazz. Sempre al confine tra reading e teatro, si può considerare “Peggio di un bastardo” uno spettacolo che nasce partendo dalla forma del ‘melologo’. Oltre ad avere quindi una regia precisa dell’incontro tra testi e brani, lo spettacolo si trasforma a tratti in un ‘work in progress’ che può variare di sera in sera (così da dare comunque ampio respiro a jazz e improvvisazione). La storia inizia e finisce sul lettino del suo psicanalista; al centro c’è il suo capolavoro. Gaetano Blaiotta: ‘Poetattore’, Danilo Blaiotta: pianista, Marco Rossin: sassofonista.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 21.00
Una donna Rosa Luxemburg: il coraggio, l’altruismo, la sfida
Lettura teatrale con accompagnamento musicale dal vivo e proiezione immagini. Testo di Gabriella Tanfoglio tratto da So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918” di Rosa Luxemburg (Prospettiva Edizioni, 2008) e “Lettere d’amore e d’amicizia (1891-1918)” di Rosa Luxemburg (Prospettiva Edizioni, 2003). Un viaggio emozionale, tra parole, musica e immagini, intorno e dentro la storia di una grande figura del socialismo europeo e mondiale: Rosa Luxemburg. Uno sguardo che ci ha suscitato stupore, dedizione, amore, che vorremmo restituire ed insieme condividere per una serata che non sia solo un omaggio, ma anche un momento di forte riflessione. E mai come oggi, Rosa Luxemburg, donna forte, rivoluzionaria e affascinante ci parla e ci invita a una visione e a una scelta del nostro Mondo, sempre più “umano e umanista”. Testo e voce: Gabriella Tanfoglio; fisarmonica: Luigi Rizzo; immagini e video: Gianbattista Smorgoni.
Torchietto Bistrò, Via Cardinale Ascanio Sforza 47 – MM2 P.ta Genova; tram 3, 9; bus 90/91

ore 21.00
Rapato a zero  Performance di Luca Cittadini e Fiorenza Da Rold, che interpreteranno brani tratti da Rapato a zero (Piccolo Karma Edizioni) di Carlo Coccioli, scrittore di culto, ammirato nel mondo ma un po’ troppo scandaloso nel suo paese di origine. La lettura delle sue famose telefonate dal Messico, pubblicate negli anni ’80 dal quotidiano La Nazione, sarà scandita da brani musicali dal vivo. Marco Coccioli: breve introduzione all’autore. Irene Bignardi: ricordo dell’uomo nella sua casa messicana. Raffaele Kohler, Valerio Della Fonte, Margherita Bignardi: musicisti. Jam session finale aperta.
Spazio Milano C’est chic, via Valpetrosa 5 – tram 2, 3, 14

ore 21.00
Le signore in giallo, rosa e rossonero
. Akkuaria presenta “Dall’eros al noir – un viaggio nell’interiorità femminile”. Con Sonja Radaelli autrice di “Una moglie imperfetta”, Antonella Cavallo autrice de “La pietra dei Sogni”, Elena Caserini autrice di “Blue Passion”, Milly Nale, autrice de “Il silenzio delle cicale, Erre Estes, autrice di “L’arrivo dell’altra luna”.
Anfiteatro della Biblioteca Cassina Anna, Via S. Arnaldo 17 – Ferrovie Nord Milano Bruzzano; MM3 Affori Nord; bus 40, 52, 70

ore 21.00
Italia, verso un nuovo risorgimento  Spettacolo “L’Italia capovolta”. Un viaggio dentro la storia d’Italia dalla lunga decadenza all’Unità, dalla fase liberale a quella fascista, dal miracolo economico alla nuova decadenza attuale. Un accorato discorso sul nostro Paese, dove immagini, musica, scene di film, passi di letteratura si alternano alla voce del narratore. Con Federico Leonardi, Luca Stano, Silvia De Grandi. Aiuto tecnico di Antonio De Caro e Ufficio stampa di Giovanni Nazzaro.
Centro Asteria, piazzale Carrara, 17 – MM Romolo; tram 3; bus 90

ore 21.00
Tanti modi di fuggire da una città  di Stefano Casacca. Liber, il protagonista dei racconti, è un personaggio che fugge dalle situazioni difficili, dai ricordi dolorosi, dalle città caotiche, ma ogni fuga è l’inizio di un viaggio. Trasformarsi, mutare, viaggiare, raccontare: tutto ciò permette a Liber di restare un essere libero. Un viaggio letterario e poetico a metà tra città reali e dimensioni interiori. Con l’autore sarà presente l’editore Valentina Presti Danisi.
The Football English Pub, via Valpetrosa, 5 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 21.00
La versione di Neil – Reading di Dario Sansalone su un testo di Davide Verazzani
Neil Aspinall è stato per 10 anni prima road manager, poi assistente personale dei Beatles. Sempre al loro fianco, in studio e durante i tour, a condividere tutto con i Fab Four. Neil ha davvero visto cose che noi umani possiamo solo immaginare. E le racconta, in un reading incentrato sulla particolarissima registrazione del brano “A day in the life”. “La versione di Neil” è il titolo di uno spettacolo teatrale che debutterà il 4 ottobre al Teatro di Ringhiera, Milano, scritto da Davide Verazzani, interpretato da Dario Sansalone con la regia di Amedeo Romeo, che racconta la storia dei Beatles attraverso gli occhi di Neil Aspinall.
Goganga, via Cadolini 39 – tram 16, bus 90/91

A seguire: ore 21.30
I Beat Barons
in concerto
Goganga, via Cadolini 39 – tram 16, bus 90/91

ore 21.30
Via Cassin
- Reading musicale. Riccardo Cassin, Guido Rossa, Vittorio Ratti ed Hermann Buhl. Quattro fortissimi alpinisti ma anche quattro uomini curiosi, appassionati e controversi. Tutti, almeno una volta, ripeterono la celebre Via Cassin sulla partete NE del Pizzo Badile, una delle più severe dell’arco alpino. Ma mai bastò loro salire in cima alle vette: vollero sempre ridiscendere nel mondo per viverlo fino alla fine.  Cassin fu imprenditore e partigiano, come Ratti. Rossa sindacalista e primo operaio uccido dalle BR. Buhl padre di famiglia ed impiegato. Via Cassin narra, all’ombra del Pizzo Badile, alcuni tra gli episodi meno conosciuti delle loro vite, tra imprese alpinistiche, debolezze ed eroismi quotidiani. Di e con Michele Riccardi. Accompagnamento musicale al piano (tastiera) di Alberto Della Vedova.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.30
Rassegna Cinematografica
di film e documentari su tematiche sociali e culturali collegate alla zona, prodotti da giovani registi. A cura di Festa Popolare.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

 

I commenti sono disattivati