La voce variegata – plurale – di una città che contiene il mondo. Che continua a cantare, nonostante i tempi e i contrattempi, e lo fa in tutte le lingue della creazione; in mani che ordiscono percorsi sempre più intrecciati con quelli altrui.
In sguardi, lacrime, sapori, sorrisi, contatti, scambi, abbracci, conoscenza…
Come se si arrivasse, finalmente, a capire che un filo sottile, alle volte inatteso, sta ri-creando storie – le nostre – giorno dopo giorno.
Forme inedite di convivenza e di condivisione delle risorse; radici antiche in una terra, per molti, fino a ieri “nuova”, attraverso legami che a ben vedere si scoprono millenari.
Il viaggio della Cultura – che le ingloba tutte, senza perderne di vista nessuna – e l’opportunità storica di bandire antiche paure. Paura dell’altro, paura della perdita della propria identità, del rifiuto, dell’incomprensione, del fantasma del paria che naviga alla deriva verso le frontiere della memoria, degli specchi in cui spesso vorremmo non vederci.
La città nel suo costante divenire. L’avventura quotidiana di una società accogliente, diversa, cosmopolita, curiosa, aperta. Plurale.
Dieci culture, nel racconto profondo della propria identità. Nove mesi. Nove angoli della città, nei quali intessere reti di conoscenza che, ci auguriamo, possano continuare a intrecciarsi all’infinito.
Ciclo di eventi realizzati dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MilanoFestivaLetteratura.
PROGRAMMA
30 ottobre 2018: Egitto e Libano
27 novembre 2018: Armenia
11 dicembre 2018: Siria
29 gennaio 2019: Filippine
26 febbraio 2019: Perù
26 marzo 2019: I popoli del vento
16 aprile 2019: Romania
28 maggio 2019: Eritrea
25 giugno 2019: Albania