Just Café Pacini, via G. Pacini 23
MM2 Piola; bus 39
Mercoledì 4 giugno
ore 19.00
Vedere di corsa e sentirci ancora meno. Marco Frattini, autore e maratoneta brianzolo, racconta la sua esperienza e presenta il suo libro. Libro patrocinato dalla F.S.S.I (Federazione Sport Sordi Italia) presentato in collaborazione con l’associazione culturale LI.FRA e la rivista XRUN. Con Marco Frattini.
Ore 21.00
Nuvole&Nubi. Nuvole&Nubi quasi un ossimoro. E’ in questa chiave che i due autori snocciolano nelle pagine del libro le loro riflessioni. Da un lato Marcello spiega cosa sono le nuvole e come si arriva a capire quando e come arriveranno sopra le nostre teste e cosa faranno, dall’altro Ivan che ci dice come le nubi siano la nostra controfigura inconscia. Esempi, considerazioni, riflessioni si intersecano tra la dotta spiegazione – alla portata di tutti – e la metafora della fiaba. Il ritmo, a volte incalzante, è altalenante tra la realtà e la fantasia. Estremizzando tecnica e pensiero, ancora meglio meteorologia e psicologia, che poi sono indissolubilmente collegate. Presentazione del libro con Ivan D’Agostini e Marcello Mazzoleni (autori) e Luca Malini (Memoria del Mondo Edizioni).
Venerdì 6 giugno
ore 19.00
I gialli di Miraviglia. Presentazione di cinque gialli di successo Miraviglia: Deadly Secrets di Ian McFadyen, Pestilence di Ken McClure, Terrified di Kevin O’Brien, Rvery Dark Place di Craig Smith e la Donna del Labirinto di Valentina Olivastri.
Venerdì 6 giugno
ore 22.00
Sandropiteco. Il Ducoli presenta le canzoni della sua ormai ventennale carriera: dagli esordi di Lolita’s Malts e Malaspina, fino ai più recenti Brumantica, Piccoli Animaletti e Sandropiteco, passando per le scorribande FolkAndRoll di I Never Shot An Indie. Con lui sul palcoscenico i suoi più fidati compagni di viaggio: che si tratti di Ducoli & The Rhino’s (Valerio Gaffurini, il bassista Matteo Cossu, il chitarrista Mario Stivala e il percussionista Matteo Marchese), che si tratti di Lupita’s Project (il pianista Valerio Gaffurini, il bassista Matteo Cossu, il chitarrista Mario Serioli e il percussionista Mirko Spreafico), oppure dei Bartolino’s (il chitarrista Mario Stivala, i percussionisti Mirko Spreafico e Gabriele Stivala, e il bassista e fisarmonicista Roberto Angelico), ma anche in formazione ridotta duo-trio. Un live act di grande forza narrativa ed emotiva in cui il Ducoli, istrionico e assoluto mattatore da palco, non tralascia di proporre i migliori episodi della sua ormai lunghissima discografia: Un piede nella fossa e quell’altro sulla vanga, Giovanna, Sgangherata, Maddaluna, Sandropiteco. Ad arricchire il concerto ci sono anche i curiosi aneddoti che riesce ogni volta ad improvvisare secondo gli schemi del più autentico Teatro-Canzone all’italiana. Con Alessandro Ducoli: voce, Valerio Gaffurini: pianoforte.