Domenica 8 giugno
ore 11.30 (Archivio Dedalus Edizioni) – giardino
Presentazione di Botticino sera: vita possibile di Giovanni Paolo Maggini di Vincenzo Pezzella. Il suono della liuteria è un progetto che intende allargare la conoscenza del mondo della liuteria attraverso letteratura, concerti ed occasioni pubbliche, al fine di destinare una data alla “celebrazione mondiale condivisa”. Oltre a questa iniziativa verranno illustrati gli altri titoli delle collane delle Edizioni Archivio Dedalus (poesia, saggi, storia dell’arte, prosa). Con ll’autore e Paola Magi.
ore 14.30 (Arcadia & Ricono) – Giardino
Presentazione di tre testi teatrali. Crediamo nel teatro. ll nostro progetto nasce dalla volontà di regalare agli appassionati di quest’arte magica il gusto di poter leggere e rileggere le storie che amano, che hanno visto in scena o che si divertiranno ad allestire nella loro mente, così come sono state concepite dall’autore. Presenteremo alcuni dei titoli pubblicati in questi anni di attività, tra cui Il discorso del re (D. Seidler, 2012), La parola ai giurati (R. Rose, 2008), Ardente Pazienza (A. Skàrmeta, 2013). Relatrice: Marta Papola.
ore 15.30 (Edizioni Piuma) – Giardino
Edizioni Piuma: con una piuma puoi… Dai 5 anni ai teenager, l’editoria si rinnova con Edizioni Piuma. I nostri personaggi approdano ai tablet e ai cellulari per insegnare e intrattenere, con giochi, storie, info e altro ancora. Ti raccontiamo chi siamo e chi vogliamo diventare. La nostra passione per la fantasia, la lettura e l’illustrazione. Vieni a conoscere i nostri amici che, presto, diventeranno anche i tuoi! Vieni a conoscere le nostre storie che, presto, potrebbero essere… le tue! Con Iris Bonetti, autrice, e Francesca Di Martino, autrice illustratrice.
ore 15.30 (Graphot – Spoonriver Editrice) – Sala 2
La Riva, il borgo e la Baia del Re e Proverbi Milanesi. Gli autori parleranno della loro città, Milano, attraverso i loro libri: La Riva, il Borgo e la Baia del Re, Roberto Marelli, Porta Ticinese, oh cara, di Roberto Marelli, Commentario dei detti e dei proverbi milanesi, a cura di Pierluigi Amietta. Con Laura Giachino, editore.
ore 16.30 (Miraviglia Editore) – Sala 2
Presentazione di Bischerock’n Roll: Matteo Renzi una vita a cento all’ora, Francesco Borgonovo e Walter Leoni, 2014. Due giornalisti con penna pungente ritraggono il Premier Matteo Renzi dalla nascita fino alla Presidenza del Consiglio. Interviene: Maurizio Milani, scrittore, giornalista, uomo di spettacolo.
ore 16.30 (Marco Saya Edizioni) – Giardino
Tre poeti milanesi si raccontano… Il gioco de Le belle stagioni è complesso, e per certi versi tutto psicologico. Se la poesia è uno strumento di salvezza, Krauspenhaar sa pure che ciò da cui vuole salvarsi è il teatro al quale la vita sembra costringerlo. La poesia cerca di liberarsi una volta per tutte di se stessa: perché non è altri che lei la vera condanna. Nella Milano di Vaglio in cui si vive gomito a gomiti, in un realismo terminale così avvolgente come un sudario, ci sono dei campi base utili per scalare le montagne della nostra temporalità. Sono i bar con musica e avventori, che permettono di pensare quasi shackespirianamente intorno all’esistere o invece no. La parola poetica della Mearini pare scolpita sul foglio come per testimoniare una mancanza temporale attraverso la propria fisica presenza, quasi fosse, l’autrice, uno scultore che lavora non solo il marmo, bensì l’incavo già solcato precedentemente. È una scrittura eversiva dunque, ma sempre precisa e presente a se stessa. Con Franz Krauspenhaar, Elena Mearini, Luca Vaglio, autori ; Marco Saya, editore.
ore 17.30 (Ink- Metamorfosi – Mind) – Giardino
Laggiù, sulla Frontera con Guido Mattioni e il suo romanzo Soltanto il cielo non ha confini. Il Rio Grande è la frontiera tra Messico e Usa, miseria e dollari, Male conosciuto e Bene sperato, Essere e Poter diventare. È la porta di servizio per chi cerca l’American Dream. Come Hernando e Diego, gemelli ma diversissimi: un Abele per vocazione e un Caino per necessità. Vicenda tragica e farsesca popolata da trafficanti spietati e giornalisti curiosi, santoni sanguinari e miti contadini, donne dal gran cuore e uomini dal fegato a pezzi. Così, fino a una conclusione imprevista. Interviene Rosamaria Sarno, giornalista ed editore.
ore 17.30 (Parallelo45 Edizioni) – Sala 2
Presentazione di Tempo per morire di Anthony J. Latiffi .Un entusiasmante noir-poliziesco con i ritmi da CSI americano, da uno dei più affermati autori “pulp” albanesi. Un titolo a dir poco forte, che richiama e grida. La storia si svolge a Tampa, in Florida. Jackie Monahan, un’agente dell’FBI, incastrata in una vita privata complicata e senza sbocco, si trova di fronte a un caso di stupro e sequestro di persona. Una storia unica e particolare, com’è nello stile di Latiffi, piena di colpi di scena che impongono di non abbandonare le pagine del libro neanche per un istante. Con Anthony J. Latiffi, autore, e Cristiano Repetti, editore.
ore 18.30 (Edizioni Libreria Sportiva Eraclea) – Sala 2
Presentazione di Ininterrottamente Inter di Marco Ardemagni. Il giorno di gloria dell’Inter del Triplete rivive a quattro anni di distanza nel racconto “folle” di Marco Ardemagni, del gruppo storico di “Caterpillar” (Radio2). Ogni movimento, ogni azione, ogni giocata di Inter-Bayern, finale di Champions giocata al Bernabeu il 22 maggio 2010, vengono passati al microscopio, alla ricerca dei momenti decisivi che spesso sfuggono a spettatori e addetti ai lavori. Con Marco Ardemagni, autore, e Paolo Maggioni, relatore.