Avvicinamento al Festival

Municipio per municipio gli eventi che ci porteranno fino alla terza edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano @Mudec, 12-13 maggio 2018.

LA CITTÀ INVISIBILE
Le città sono un insieme di tante cose, dice Calvino: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi…
Nel progetto La città invisibile (titolo e tema conduttore del prossimo Festival Internazionale di Poesia di Milano), convergono tutte quante. Quelle percepite con gli occhi, con la pelle, con la mente, e quelle che sono lì, in attesa del giorno in cui decideremo di innalzarle, di aprire porte e finestre per farle uscire allo scoperto, di immaginare un dentro e un fuori, un centro e una periferia, forse senza capire fino in fondo dove inizia l’una e dove finisce l’altro.

PROGRAMMA DI COINVOLGIMENTO DELLE PERIFERIE

11 marzo – Lapidatio – Nel sangue, le donne (MUNICIPIO 4 – Trude)
Lapidazione come metafora per il femminicidio.
Tra lapidazione e femminicidio esiste una relazione di corrispondenza. Molti sono i parallelismi che possiamo fare tra l’uccisone di una donna in quanto donna e la pena di morte mediante il lancio di pietre, a partire dal fatto che sono modalità che hanno radici culturali antiche. In ambedue la morte diventa un mezzo di controllo estremo, un atto di giustizia e di liberazione interiore, perpetuato principalmente da chi è più vicino al colpevole/vittima. La performance di Donatella D’Angelo vuole farci riflettere su un fenomeno che sembra lontano, destinato ad altri, ma che in realtà è molto più vicino e presente nella nostra quotidianità di quanto si pensi.
Performance di Donatella D’angelo con Alice Bertolasi, voce e Paolo Cerruto, percussioni. In collaborazione con Bezzecca Lab e Festival Internazionale Grito de Mujer.
Bezzecca Lab, Via Bezzecca 4 – Ore 18.30

14 marzo – Voci d’acqua (MUNICIPIO 1 – Diomira)
Reading di poesie che coprono tutte le varie forme che l’acqua può assumere: naturali, sentimentali, sociali, ironiche, tragiche…
Con: Mariella Musso, Alfonso Lamberti, DoganAckali, Franco Paone, Lorenzo Bianchi, Piero Tanca, Salvino Sagone, Marino Ruggieri, Sergio Ragaini, Bruna Colacicco, Stefano Messina, Ivana Tamoni, Roberto Donati, Roberto Chiapparoli, Antjie Stehn, Federico Bock, Oriana Del Carlo, Antonio Barbazza.
A cura di Oriana Del Carlo.
Le Trottoir alla Darsena, Piazza XXIV Maggio 1 – Ore 21.00

27 marzo – La mia prima volta con Fabrizio De Andrè (MUNICIPIO 3 – Olinda)
Una Storia fatta di trecentocinque storie. Una raccolta di testi perché ognuno ha la sua storia, il suo speciale e unico ricordo di Fabrizio da raccontare. Perché Fabrizio De André fa parte del nostro immaginario collettivo, è un patrimonio storico, italiano e universale.
Con Daniela Bonanni, Gipo Anfosso e Matteo Callegari (chitarra e canto).
Le Libragioni, Via Giuseppe Bardelli 11 – Ore 19.30

28 marzo – Il mestiere del poeta (MUNICIPIO 6 – Zobeide)
Milton Fernández incontra gli studenti della scuola Rinascita A. Livi.
Ore 10.20

7 aprile – “Libertà e impegno” (MUNICIPIO 7 – Eutropia)
Sulla bandiera della Libertà ricamai l’amore più grande della mia vita (Federico García Lorca).
Reading con Alberto Figliolia, Silvana Ceruti, Salvino LiberaMente Sagone, Simona Albano Summer, Anna Maria Gallo, Andrea dall’Oglio, Fabio Presicci, Emma Giuliana Grillo, Elena Gerasi, Andrea Di Silvio, Elisabetta Cipollone, Dino Duchini, Pino Carnovale, Barbarah Guglielmana, Alessandro Magherini, Albert Borsalino.
A cura di Alberto Figliolia.
Libreria Lineadiconfine, Via Antonio Ceriani 20 – Ore 17.00

7 aprile – Città affollate: cuori (in)visibili (MUNICIPIO 1 – Diomira)
Dalle città invisibili di Calvino ad oggi. Quanto di reale e immaginario c’è nella città che ci accoglie ed estranea, che ci condanna e dimentica. L’arte ci permette di guardare senza filtri, di ingrandire i cuori invisibili che si trascinano tra le strade di ogni città. Questi cuori sono uomini che un qualsiasi disagio rende invisibili a se stessi e agli altri e alla città stessa.
L’artista Simone Guazzetti in Moderntales trasporta tutti tra la polvere lunare per far capire che ci vuole un’altra prospettiva per leggere le piccolezze del mondo: anche una grande città appare piccola dall’universo. E noi uomini siamo tutti marziani devoti a una meccanica sorda di vere emozioni: in fondo basta una stella o un cuore e si ricomincia a sognare. L’artista Pierangelo Russo ha attraversato piccoli mondi sulle spalle di GulliWar per poi capire che l’arte è la capacità di tradurre un conflitto che attraversa prima la propria pelle e poi quella del mondo, lasciando soldatini al posto delle ferite.
Ma basterebbe una poesia…”Una poesia è una città, una poesia è una nazione, una poesia è il mondo” come scrive Bukowski ed è da qui che si parte per una maratona poetica sul tema, un viaggio coordinato da Agnese Coppola, Savina Speranza e molti altri poeti. Previsti intermezzi musicali.
A cura di Agnese Coppola.
Sala Buozzi Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43 – Ore 17.00

8 aprile – Città di poesia e memoria (MUNICIPIO 2 – Eufemia)
a cura di: Casa della Poesia del Trotter e 57events
Un ricordo della poetessa Giovanna Sicari
In occasione dell’uscita dell’Annuario di Poesia a cura di Bonifacio Vincenzi. Recital di testi della poetessa e breve intervento critico di Gabriela Fantato .

Reading poetico
Intervengono gli autori: Sebastiano Aglieco, Giusi Busceti, Luigi Cannillo, Michelangelo Caviello, Antonella Doria, Mariolina De Angelis, Gabriela Fantato, Franz Krauspenhaar, Alessandra Paganardi, Carmelo Pistillo.

Modi poco urbani
Performance di Mario Bertasa.

Nel corso dell’evento:
– Proiezione video di Giovanni Rubino “Fare memoria”, videomaker Maria Luisa Pani.
– “I volti della poesia” : Mostra fotografica di Alberto Bianchi e Antonino Rubino.

Tutti tre gli eventi sono a cura della Casa della Poesia al Trotter.
Spazio 57 Events, Viale Monza 57 – Ore 17.00

13 aprile – Waiting for FIPM Poetry Slam (MUNICIPIO 5 – Smeraldina)
Le regole sono semplici: tre minuti a testa, testi originali, solo corpo e voce e il migliore lo decreta una giuria scelta a caso tra il pubblico. Maestro di cerimonia: Alberto Figliolia. Il vincitore parteciperà di diritto al Lunch Poetry Slam durante il Festival Internazionale di Poesia di Milano, al Mudec – 12 e 13 maggio.
In collaborazione con LIPS, a cura di Elena Gerasi.
Henry’s Café, Viale Col di Lana 4 – Ore 19.00

21 aprile – 1978-2018, quarant’anni di legge Basaglia: un omaggio ad Alda Merini (MUNICIPIO 9 – Maurilia)
Un percorso sonoro ed evocativo intorno alle parole della poetessa nell’anno che ci confronta col quarantennale della riforma dei sistemi di cura nel campo della salute mentale.
Con la presenza dei poeti Emanuela Carniti, Annamaria Gallo, Tecla Annibali, Salvino Sagone, del complesso jazz “The Sunset 5Tet”, e di Milton Fernández, direttore artistico del FIPM.
A cura di Comunità psichiatrica di via Assietta 38.
Comunità psichiatrica di via Assietta 38 (nel complesso dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini) – Ore 15.00

22 aprile – Poesia di passi e Incontri (MUNICIPIO 1 – Diomira)
Un invito a incontrarsi per camminare insieme in Presenza, lungo sentieri urbani.Seguendo il respiro ci apriremo ad accogliere la rivelazione della Bellezza, pronti ad assorbire la voce del mondo circostante, con cinque sensi più uno. Dal silenzio emergeranno i suoni della città e della natura, ripuliti dall’Attenzione. Cammineremo con e in Poesia, respirando il dono delle parole che una voce ci sussurra.
Alla fine del percorso ci riuniremo in un cerchio di condivisione, in accoglienza e ascolto di storie e culture di terre lontane, che l’Incontro avvicina.
Progetto e orchestrazione di Gaia Diana Gulizia. Testi poetici di Gaia Diana Gulizia.
Con Gaia Diana Gulizia, Paola Maria Raimondi e Claudio Elli.
Ritrovo alla Darsena di fronte al Mercato Comunale di Piazza XXIV Maggio – Ore 10.00

27 aprile – Espac(c)io poetico (MUNICIPIO 6 – Zobeide)
Espac(c)io poetico Marco Philopat e Paolo Cerruto presentano il VI Premio Alberto Dubito di poesia con musica, Nicola Savi Ferrari live in trio e dalla Sicilia sbarca la band di world music: Addict Ameba.
A cura di Tempi diVersi.
Artkademy, Via Dionigi Bussola 4 – Ore 19.00

5 maggio – Il giro del mondo in un giorno (MUNICIPIO 5 – Smeraldina)
Un giro del mondo attraverso il racconto delle culture e delle identità con laboratori per i più piccoli, video, letture, danza, dibattiti. Dalla cultura mapuche all’India passando per l’Equador, l’Argentina, il Perù, la Croazia, il Senegal… con ospiti speciali e tanta musica.
Il primo pomeriggio è dedicato ai bambini – dalle 15.30 alle 17.00 – con un laboratorio sulla cultura Mapuche a cura di Margarita Clemènt, Associazione Proficua.
A seguire, alle 17.20 presentazione del video sul pittore Oswaldo Guayasamin a cura dell’Associazione Para Todos; alle 17.45 una parentesi sulla cultura Indiana, con Emy Blesio; alle 18.20 l’Associazione Kairos presenta il video “La Mesada”, a cura di Rosa Maria Cusmai; alle 19.15 verrà presentata la Poesia di Luis Felipe a cura dell’Associazione Argentinos para la victoria.
Dopo l’aperitivo, alle 19.30, ci sarà una tavola rotonda con Pap Kuma (Senegal), Alejandro Librace (Argentina), Snjezana Hefti (Croazia), Eleuterio Ruiz (Perù9, Roger Richard (America nera).
In chiusura, la performance “L’idea e l’identità mapuche” con Felisa Alvear (poesia, musica e immagini) e Lucy Rojas (voce narrante). A cura dell’Ass. Alpiandes.
In contemporanea, saranno esposte fotografie di Cultura indiana (Ass. Suryanagara), di Cultura Mapuche (Ass. Proficua), della Scuola del Norte argentina (Ass. Kairos).
A cura di: Associazione Proficua Donne dal mondo, Associazione Alpiandes – Cile, Associazione Para todos – Ecuador, Associazione Le ali del Condor – Argentina, Associazione Croata – Croazia, Associazione Raimondi – Perù, Associazione Kairos – Argentina, Associazione Argentinos para la victoria – Cremona, Associazione BaoBab, Associazione Suryanagara – India, Associazione culturale di progettazione e coordinamento Ispanoamerica.
Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra Cristoforo 6 – Dalle 15.30 alle 22.00

10 maggio – Due anni senza Giulio (MUNICIPIO 1 – Domira)
L’ultimo evento di Avvicinamento al Festival Internazionale di Poesia di Milano – Progetto di coinvolgimento delle periferie – sarà dedicato a Giulio Regeni.  Sono passati oltre due anni dalla morte di Giulio. Nel 2016 Il Festival Internazionale di Poesia di Milano ha lanciato la campagna “Poesia Urgente per Giulio Regeni”, e le testimonianze non hanno mai smesso di arrivare. Poetiche, dolenti, solidali, indignate. Insieme con Amnesty International, che da sempre si batte per una verità che in molti sembrano non voler cercare più, faremo il punto della situazione. Per non permettere che l’omicidio di Giulio finisca nel silenzio assordante della rimozione, per essere catalogato tra le tante “inchieste in corso” o peggio, per essere dimenticato tra i miasmi delle tante “versioni ufficiali”.
Partecipano: Cecilia Strada e Paolo Pobbiati (Amnesty International), e tutti i poeti che hanno accolto l’invito di scrivere una Poesia Urgente per Giulio Regeni. Modera: Milton Fernàndez.
Casa dei Diritti, Via De Amicis 10 – Ore 19.00