Ore 10.30 ̵ Storia sentimentale di un luogo in divenire Spazio delle Culture
L’Ansaldo, la sua storia, la sua poesia e un futuro tutto da immaginare.
(A cura di Salvino Sagone con il supporto de La Congiura dei poeti)
Ore 11.00 – Intreccio Spazio delle Culture
Suggestioni sciamaniche creano un’atmosfera meditativa e un tappeto sonoro sul quale le voci dei due poeti si intersecano a creare la profondità del qui e ora: dedicati alla donna – reale, sognata, intensamente amata, perduta, sempre dono di grazia – i versi di Pier Luigi Lattuada profumano di vita vissuta e di sacralità; intensa, minimalista, a tratti ermetica, la poesia di Patrizia Rita Pinoli esprime la complessità di un femminile intriso di natura, sensualità, delicatezza e passione, anelito alla trascendenza.
Partecipano: Lorenzo Pierobon (canto armonico e voice modeler), Simona Vigo (movimenti rituali), Alberto de Savino (percussioni).
Ore 12.00 – Lunch Poetry Slam Spazio delle Culture
La poesia offerta al pubblico dalla voce di dieci poeti provenienti da tutta Italia. Le regole sono semplici: tre minuti a testa, testi originali, solo corpo e voce e il migliore lo decreta una giuria scelta a caso tra il pubblico! Maestro di Cerimonia: Davide Scarty Doc Passoni.
Poeti in gara: Ada Crippa, Gabriele Ratano, Paolo Cerruto, Francesca Gironi, Alessandro Burbank, Mario Frighi, Emanuele Ingrosso, Giorgio Damato, Stefano Messina, Ciccio Rigoli.
(A cura di Elena Gerasi)
Ore 14.00 – Letteratura e identità Spazio delle Culture
Il “dispatrio” creativo, visto da una dimensione di reciprocità creativa ed esistenziale. Il confronto tra diversi modi di vivere la migrazione, reale e culturale, linguistica e fattuale, tra viandanti di andata e di ritorno. La fatica eroica di costruirsi altri mondi, senza perdere il proprio, o, quantomeno, quello al quale si illudevano di appartenere. Con Kaha Mohamed Aden (Somalia), Viorel Boldis (Romania), Gassid Mohamed (Iraq).
(A cura di Silvia Camilotti)
Ore 14.00 – Maratona poetica ininterrotta Spazio esterno
Riprende la maratona poetica de La congiura dei Poeti. Poesie, poesie e ancora poesie a ritmo serrato.
Ore 14.45 – Metamorfosi di Ovidio, Il Mondo estremo Spazio delle Culture
Spettacolo teatrale in omaggio al poeta Ovidio, nel bimillenario della sua morte. Una rassegna di miti tratti dalle Metamorfosi che rappresentano gli sforzi dell’umanità verso il progresso, le sfide nei confronti della natura e degli Dei, i conflitti che ne nascono, gli errori compiuti e le presunzioni di poter valicare i limiti imposti.
(A cura di Associazione Regionale Pugliesi di Milano)
Ore 15.00 – Luna Lunera MUDEC Junior
Laboratorio di poesia e illustrazione per bambini dai 6 ai 10 anni. Un piccolo spazio-tempo per giocare con le parole e con le immagini e farci trasportare fin sulla Luna passando per stagioni, silenzi, pioppi, rose, stelle, chitarre e chissà cos’altro.
Con Cristiana Zamparo e Daniele Ascione.
Ore 15.15 – Mira alla rima Spazio delle Culture
Reading di poesie tratte dalla raccolta “Rimescolando” (Edizioni Clichy). Al termine della lettura, il pubblico sarà coinvolto nel gioco “Mira alla rima”.
Di e con Paola Sansone.
Ore 15.45 – Ariele Spazio delle Culture
Tratto dal testo teatrale “Tre donne una storia”, di Livia Giampalmo.
Un monologo di grande tensione sul tema dell’infanzia violata che utilizza un linguaggio dal carattere forte, crudo a tratti, ma commovente e traboccante di poesia.
A cura dei Poeticanti – Paolo Provasi e Roberta Turconi.
Ore 16.00 – La mongolfiera del desiderio – Laboratorio MUDEC Junior
Nel laboratorio “Mongolfiera” chiamato anche “Astro dei versi e dei desideri” la conduttrice creerà, assieme ai partecipanti, un oggetto in grado di volare al quale si potranno consegnare i propri pensieri e desideri. Adatto ai Peter Pan e ai bambini di tutte le età.
Di e con Johana Mendez.
Ore 16.00 – Donne violate Spazio esterno
Le donne, la violenza e il fuoco. Vicende e simbologie drammatiche del passato e del presente. Una storia che continua, inesorabilmente, a ripetersi. Il caso delle Niñas de Guatemala”. Con Helya Haq.
A cura de La congiura dei Poeti.
Ore 16.15 – La prima volta con Fabrizio De André Spazio delle Culture
Una Storia fatta di trecentocinque storie. Per raccontare l’incontro, l’“iniziazione a De André”, il come-dove-quando-con chi è successo. Raccontarlo senza retorica, senza nostalgia, con la pienezza dell’amore che viene da questi testi che fanno ridere, piangere, in cui ci si può ritrovare, ma che restano tutti profondamente differenti, con un legame unico tra chi scrive e il grande cantautore genovese.
Di e con Daniela Bonanni, Gipo Anfosso e Matteo Callegari (chitarra).
Ore 17.00 – Il caso Leopardi-Bellini-Chopin Spazio delle Culture
Il teatro d’opera italiano si nutre della nostra poesia. A volte l’incontro fra queste due realtà segretamente presenti dentro di noi fa esplodere una commozione, un’ebbrezza, in cui ci riconosciamo al di là di quanto immaginassimo.
Di e con Lorenzo Arruga.
Ore 17.30 – Passione Van Gogh Spazio delle Culture
Reading/Performance poetico-musicale sulla figura del pittore olandese.
Di e con Carmelo Pistillo.
Ore 17.45 – Tessuti urbani – Poesia inCorpo Spazio delle Culture
Danzatrici contemporanee dell’Associazione E.D.A. Emerging Dance Artists, in un intreccio dinamico tra parola e movimento. Coreografia di Marta Brunato; a cura di Marina Burdinskaya. Danzano allieve del percorso formativo: Rebecca Malivindi, Alissa Giuranno, Giulia Girotti, Valentina Cazzulani, Gaia Baldan, Diana Albani, Linda Ternardi, Sharon Fantauzzi, Camilla Cappa, Alessia Bosis, Delia Albani, Enya Luddi, Giulia Mantegazza, Giulia Bassissi, Vittoria Germino, Sofia Vettorato, Ilaria Ferretto.
Ore 18.00 – Limam Boisha. Riti di Jaima – L’eco della cultura Saharawi Spazio delle Culture
Limam inventa quasi un genere nuovo, la “antro-poesia”: poesia per esplorare l’anima di un popolo. Per la sua struttura e la sua bellezza, Riti di Jaima è un libro unico nella storia culturale del Sahara Occidentale.
(A cura di Giulia Maltese)
Ore 18.30 – Il Tango, Patrimonio Immateriale dell’Umanità – UNESCO.
Omaggio a La Cumparsita, il tango più ascoltato e ballato al mondo, nel centenario della sua nascita. Con Claudia Pane.
Con il Patrocinio del Consolato Generale dell’Uruguay a Milano
Ore 18.45 – Naïf Auditorium
Performance poetico-musicale in portoghese, spagnolo e italiano.
Io, nera meticcia, figlia di uomo meticcio nero e donna meticcia bianca, discendente di neri schiavi e europei proletari, nata e cresciuta in Brasile, residente nella Penisola Iberica da una decade… Io apro i miei occhi per guardare ciò che si intravvede sotto tutti quei panni.
Di e con Nêga Lucas (Brasile).
Ore 19.10 – Sweet Suite. La musica che ci gira intorno Auditorium
Selezione e ri-arrangiamento di brani della tradizione popolare e cantautorale. Istantanee della storia italiana e non solo, con un taglio narrativo e un punto di vista particolare.
Con MISSI³ (Leonardo Menegola ̵ tastiere e voci, Lapo Calosi ̵ cajon, cimbalo e shaker, Giuseppe Braga ̵ voce e armonica).
Ore 19.40 – Premiazione Premio Internazionale di Poesia Città di Milano Auditorium
Ore 21.30 – Guardando a Sud Auditorium
La Poesia, la Musica e la Cultura di un Paese che contiene il Mondo. Con César Rivero (chitarra, voce, percussioni), Angel Galzerano (chitarra e voce) e Fabian Suarez (candombe). Milton Fernández.
(A cura dell’Ass. Uruguay/Cultura)