Festival Internazionale di Poesia di Milano
Nato nel 2016, il Festival Internazionale di Poesia di Milano prevede letture, performance, presentazioni di libri, dibattiti, convegni, e la partecipazione di tutte quelle voci che conformano il timbro culturale di una città con vocazione di universo: le scuole, le collettività, i centri culturali, i consolati, le associazioni, le case editrici, i singoli artigiani della parola…
Un Festival inclusivo, con la Poesia in forma di Arte, Teatro, Scienza, Danza, Musica… Poesia. Orditi e trame di linguaggi daranno vita a straordinarie combinazioni di suoni, colori e azioni.
Poesia scritta, parlata, respirata, danzata, musicata, recitata, dipinta; Poesia come testimone del nostro passaggio tra le diverse realtà di una città che contiene il mondo, e degli infiniti punti di contatto che compongono ogni singolo segmento.
Un Festival in stretto contatto con realtà simili in Europa e nel mondo: Barcelona Poesía (Spagna), Salon du livre et des cultures du Luxembourg, Brugge Poésie (Belgio), Festival de la Poesìa de Granada (Nicaragua), Festival de Medellín (Colombia), Festival de Rosario (Argentina), Festival Palabra en el Mundo (in 2000 luoghi del mondo contemporaneamente), ecc.
Si tratta di un evento aperto a tutti i poeti/artisti/scrittori a livello europeo e internazionale che hanno presentato le loro candidature, a quelli suggeriti dai consolati, dagli atenei, dai centri culturali, dalle riviste specializzate, dalle case editrici.
Il Festival Internazionale di Poesia di Milano è stato ideato, organizzato e fortemente voluto dall’AssociazioneMilanoFestivaLetteratura, che, nei suoi sette anni di vita, ha creato più di 2000 eventi culturali in città (dal centro alle periferie), coinvolgendo centinaia di scrittori/poeti/musicisti/artisti e attirando un pubblico complessivo di circa 60.000 presenze.
#FIPM