FIPM – IV edizione
Il gioco del mondo

Festival Internazionale di Poesia di Milano
10-12 maggio 2019 – Ex-Fornace Naviglio pavese

La IV edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano  si svolgerà all’Ex-Fornace, un posto di rara magia, affacciato sul naviglio Pavese, a due passi dalla Darsena.
Sarà, come ogni volta, una festa della comunicazione umana, declinata in Poesia scritta, orale, musicale, danzata, scolpita, disegnata, sognata, immaginata…
Il tema scelto: Il Gioco del Mondo.
Quel groviglio di emozioni che bambini di ogni età e cultura hanno disegnato sui marciapiedi del pianeta, sapendo che gli ingredienti per arrivare dalla terra al cielo – a quel cielo che ciascuno di noi configura a immagine e somiglianza della propria creatività – sono soltanto questi: un marciapiedi, un sassolino e un bel disegno fatto col gessetto (preferibilmente a colori).
Per alcuni è Mondo, per altri Settimana, Scala, Pampano… Nei paesi di lingua spagnola Rayuela, in quelli anglo-sassoni Hopscotch, in Francia Marelles, in Germania Tempelhupfen, in India Ekaria Dukaria…

Per noi Il Gioco del Mondo sarà, lo è già, la celebrazione dell’incontro. Un viaggio nel viaggio, nel segno della conoscenza, della libertà, del rispetto reciproco; della Solidarietà, che è, da sempre, la Poesia dei Popoli.

Venite con noi.
Aiutateci a riempire la città di quest’aria sottile che si intrufola tra i capelli e ci fa vedere il giorno come non lo abbiamo mai prima nemmeno immaginato.
È la magia del gioco. Dell’abbraccio. Del cammino, ovunque decida di portarci.
Il Gioco del Mondo.
 Appunto.

La rayuela (Il gioco del mondo) si gioca con un sassolino che bisogna spingere con la punta della scarpa. Ingredienti: un marciapiede, un sassolino e un bel disegno fatto col gessetto, preferibilmente a colori. In alto sta il cielo, sotto sta la terra, è̀ molto difficile arrivare con il sassolino al cielo, quasi sempre si fanno male i calcoli e il sassolino esce dal disegno. Poco a poco, nonostante tutto, si comincia ad acquisire la necessaria abilità per salvare le diverse caselle, (Rayuela chiocciola, Rayuela rettangolare, Rayuela fantasia, poco usata) e un giorno si impara a uscire dalla terra e a far risalire il sassolino fino al cielo, fino ad entrare nel cielo (…), il brutto è̀ che proprio a quel punto, quando quasi nessuno ha ancora imparato a far risalire il sassolino fino al cielo, finisce di colpo l’infanzia e si casca nei romanzi, nell’angoscia da due soldi, nella speculazione di un altro cielo al quale bisogna comunque imparare ad arrivare. E siccome si è̀ usciti dall’infanzia… ci si dimentica che per arrivare al cielo si ha bisogno di questi ingredienti, un sassolino e la punta di una scarpa.
Julio Cortázar

#FIPM2019ilgiocodelmondo

in collaborazione con

sponsor tecnici

gemellato con

,

FIPM – Il gioco del mondo – 11 maggio 2019

Ore 10.00 Apertura della quarta edizione del FIPM e inaugurazione delle manifestazioni ad essa legate. – Poetry for Food. Poesia in cambio di cibo. Un baratto tra concreto e virtuale, sogno e realtà, carne e spirito. Scambiando le nostre voci, la nostra poesia, il nostro agire, con un qualsiasi bene di consumo. Il biglietto di […]

,

FIPM – Il gioco del mondo – 12 maggio 2019

Ore 11.00 – Salone Nello spazio poetico fra il corpo e la parola (dalla Musica alla Musicoterapia) Mozart diceva che “la musica non è nelle note ma fra le note”. Specchio di noi stessi, di emozioni ancorate ai sensi, la musica parla all’inconscio, lascia carezze e impronte sulla pelle fisica e psichica, si fa un […]

,

FIPM – Il gioco del mondo – 10 maggio 2019

Ore 19.00 Microfono aperto a tema: Sulla bandiera della Libertà ricamai l’amore più grande della mia vita (Federico García Lorca) “Libertà è partecipazione”, cantava Gaber. 5 minuti a testa per partecipare cantando la propria idea di Libertà un venerdì sera di primavera. A Milano. Per iscrizioni mandare una mail a Marco De Vendictis (alebeadeve@gmail.com) A […]