Uruguay, Un paese nel mondo – programma 21 marzo
Ore 14.30 – Primavera de Poetas
Con Sandra Lorenzano (Messico – Argentina), Mireia Companys (Catalogna – Spagna), Rosa Silverio (Rep. Dominicana) e Rei Berroa (Rep. Dominicana).
Evento presso: Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Aula A1 Piazza Sant’Alessandro 1.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Institut Ramon Llull di Barcellona
Ore 17.00 – Inaugurazione Giorno Internazionale della Poesia – Microfono aperto Grito de mujer
Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria. La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. In particolare, noi dedicheremo questa giornata alle donne e alla forza che permette loro di sopportare, da sempre, ogni tipo di sopruso.
Ore 18.00 – Inaugurazione mostra Coco Cano Correa – La mia anima a colori
Coco Cano nasce in Uruguay, il Paese «a forma di cuore», come ama definirlo. Studia all’Accademia Nazionale di belle Arti ma negli anni Settanta è costretto ad abbandonare il Sud America, in fuga dalle dittature militari. Arrivato in Europa vive a Barcellona, Bordeaux, Amsterdam e Berlino, tappe che precedono l’approdo in Italia, dove ritroverà quell’idea abbandonata, cercata e finalmente trovata: una casa.
Ore 18.30 – Inaugurazione “Uruguay, un paese nel mondo/Un país en el mundo”
Benvenuto da parte del Console Generale dell’Uruguay a Milano Ricardo Duarte e la presenza dei Consoli dei Paesi invitati.
Aperitivo offerto dal Consolato Generale dell’Uruguay a Milano.
Ore 19.00 – Grido per Me
Inizio eventi in collaborazione con “Grito de mujer – Festival Internazionale di Poesia e Arte”
Uruguay un paese nel mondo diventa la sede milanese di Grito de mujer. Saranno diverse le iniziative rivolte al tema dei diritti e contro la violenza sulla donna. Grito de Mujer è un’iniziativa del Movimiento Mujeres Poetas Internacional, nasce in Repubblica Dominicana, e da diversi anni lancia il suo grido contro una delle forme più becere della violenza umana. Nel 2019, alla sua nona edizione, il tema è: Grito por mí, Grido per me.
- Presentazione del libro di Rosa Silverio – Invenzione della Follia (Rayuela Edizioni)
“Nelle sue creazioni, Rosa Silverio difende la libertà, in primo luogo quella femminile, ed esprime il suo dissenso verso una società le cui norme e abitudini morali risultano spesso restrittive, inique o incomprensibili”.
Rosa Silverio conversa con la Prof.ssa Marina Bianchi (Università di Bergamo) - Conversatorio dei poeti
Con Mirna Ortiz Lopez (Chile), Norah Zapata (Bolivia), Rosa Silverio (Rep. Domenicana), Ada Salas (Spagna), Sandra Lorenzano (Messico – Argentina), Mireia Companys (Spagna), Rei Berroa (Rep. Dominicana).
Donne, critiche letterarie, poetesse… in una conversazione sulla propria poesia e quella delle grandi donne della poesia ispanoamericana: Juana de Ibarborou, Gabriela Mistral, Alfonsina Storni, Idea Vilariño, Delmira Agustini, Ida Vitale, Circe Maia, Cristina Peri Rossi.
In collaborazione con Anacaona, Consolato Generale della Rep. Domenicana, Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus, Uniendo Raíces onlus – Aosta - Cantata per Alda – Recital
Omaggio ad Alda Merini nel giorno del suo compleanno, con Elisabetta Cesone e Lorella De Luca.
… E con tutti i poeti che vorranno dedicarle una poesia.