Uruguay, Un paese nel mondo – programma 21 marzo

Ore 14.30 – Primavera de Poetas
Con Sandra Lorenzano (Messico – Argentina), Mireia Companys (Catalogna – Spagna), Rosa Silverio (Rep. Dominicana) e Rei Berroa (Rep. Dominicana).
Evento presso: Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Aula A1 Piazza Sant’Alessandro 1.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Institut Ramon Llull di Barcellona

 

Ore 17.00Inaugurazione Giorno Internazionale della PoesiaMicrofono aperto Grito de mujer
Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria. La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. In particolare, noi dedicheremo questa giornata alle donne e alla forza che permette loro di sopportare, da sempre, ogni tipo di sopruso.

 Ore 18.00 – Inaugurazione mostra Coco Cano Correa – La mia anima a colori
Coco Cano nasce in Uruguay, il Paese «a forma di cuore», come ama definirlo. Studia all’Accademia Nazionale di belle Arti ma negli anni Settanta è costretto ad abbandonare il Sud America, in fuga dalle dittature militari. Arrivato in Europa vive a Barcellona, Bordeaux, Amsterdam e Berlino, tappe che precedono l’approdo in Italia, dove ritroverà quell’idea abbandonata, cercata e finalmente trovata: una casa.

Ore 18.30 – Inaugurazione “Uruguay, un paese nel mondo/Un país en el mundo”
Benvenuto da parte del Console Generale dell’Uruguay a Milano Ricardo Duarte e la presenza dei Consoli dei Paesi invitati.
Aperitivo offerto dal Consolato Generale dell’Uruguay a Milano.

Ore 19.00 – Grido per Me
Inizio eventi in collaborazione con “Grito de mujer – Festival Internazionale di Poesia e Arte”
Uruguay un paese nel mondo diventa la sede milanese di Grito de mujer. Saranno diverse le iniziative rivolte al tema dei diritti e contro la violenza sulla donna. Grito de Mujer è un’iniziativa del Movimiento Mujeres Poetas Internacional, nasce in Repubblica Dominicana, e da diversi anni lancia il suo grido contro una delle forme più becere della violenza umana. Nel 2019, alla sua nona edizione, il tema è: Grito por mí, Grido per me. 

  •  Presentazione del libro di Rosa Silverio – Invenzione della Follia (Rayuela Edizioni)
    “Nelle sue creazioni, Rosa Silverio difende la libertà, in primo luogo quella femminile, ed esprime il suo dissenso verso una società le cui norme e abitudini morali risultano spesso restrittive, inique o incomprensibili”.
    Rosa Silverio conversa con la Prof.ssa Marina Bianchi (Università di Bergamo)
  • Conversatorio dei poeti
    Con Mirna Ortiz Lopez (Chile), Norah Zapata (Bolivia), Rosa Silverio (Rep. Domenicana), Ada Salas (Spagna), Sandra Lorenzano (Messico – Argentina), Mireia Companys (Spagna), Rei Berroa (Rep. Dominicana).
    Donne, critiche letterarie, poetesse… in una conversazione sulla propria poesia e quella delle grandi donne della poesia ispanoamericana: Juana de Ibarborou, Gabriela Mistral, Alfonsina Storni, Idea Vilariño, Delmira Agustini, Ida Vitale, Circe Maia, Cristina Peri Rossi.
    In collaborazione con Anacaona, Consolato Generale della Rep. Domenicana, Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus, Uniendo Raíces onlus – Aosta
  • Cantata per Alda – Recital
    Omaggio ad Alda Merini nel giorno del suo compleanno, con Elisabetta Cesone e Lorella De Luca.
    … E con tutti i poeti che vorranno dedicarle una poesia.